In questi giorni il nostro CescozTOHC ha potuto essere connesso al wi-fi di casa grazie alla coppia di router ASUS.

I router provati fanno parte della linea Zen WiFi AX 6600 Tri-band AIMesh WiFi 6 System. A fine articolo potete guardare la video recensione.

Gli XT8 (nome dei dispositivi), sono orientati alla futura connessione ultra veloce come il WiFi 6 in quanto hanno implementato lo standard 8021.11 AX con tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access) e MU-MIMO o multi-user MIMO. Un sistema avanzato di MIMO (multiple-input and multiple-output),

La tecnologia AIMesh di Asus, permette di creare nelle proprie abitazioni un sistema di rete a nodi, dove ogni nodo è rappresentato da un router che si può aggiungere e che svolgerà il prorpio compito nell’ area a lui assegnata senza interferire con gli altri nodi presenti. Il tutto nel rispetto della sicurezza e della propria privacy di connessione.

Le prove che abbiamo effettuato sono state da “home user”, come farebbe qualsiasi persona non addetta ai lavori, soprattutto per quello che riguarda gli strumenti di misurazione del segnale.

I test più rappresentativi sono stati durante le sessioni di gaming, streaming video, download di file “pesanti” e diversi dispositivi collegati alla rete creata con ASUSU Zen Wifi AX 6600, senza mai avere una disconnessione o problemi di LAG.

ASUSU Zen Wifi AX 6600 si rivolge soprattutto a chi ha esigenze di coprire con il segnale WiFi grandi aree. Non per nulla, coprono un area di 510Mq.

Si trovano in commercio con la colorazione bianca o nera e nella scatola sono presenti due router, non acquistabili separatamente.