Cotton Reboot ritorna e si presenta in gran forma – Recensione Nintendo Switch

Cotton Reboot è il nuovissimo titolo di ININ Games che riprende e porta a nuova vita le avventure di Cotton che avevano preso il via molti anni fa su MS-DOS riportandole ad un nuovo splendore con grafiche rinnovate, nuove modalità e sistemi di ranking online.

La mascotte sparatutto preferita del Giappone approda in un bellissimo gioco HD con grafica mozzafiato e colonne sonore rimasterizzate. Andiamo dunque a dare un’occhiata a questo frenetico gioco!

Grafica e Gameplay

La grafica di Cotton Reboot riprende totalmente quella della precedente ed originale versione per MS-DOS andando a trasformare le grafiche da un semplice 16 bit ad una nobile risoluzione pixel-art moderna che di questi tempi sta spopolando e tornando molto di moda, andando a dare un tocco di splendore a tutte le texture che risultano sgargianti, luminose e ben dettagliate.

Il gameplay però si dimostra confusionario con delle pecche a livello di realizzazione per ciò che sta accadendo sullo schermo della propria console, individuo difatti il problema maggiore, ovvero la difficoltà nel capire quali siano gli attacchi dei nemici rispetto ai propri dato che si genera una vera e propria nube di sprite tra palle infuocate, pietre volanti e molto altro.

Altra pecca del gameplay è la mancanza di una barra della stamina, FONDAMENTALE per uno sparatutto; in questo caso però la barra della salute è sostituita dalle vite, rappresentate da dei manici di scopa, simboleggiando il fatto che Cotton sia una “strega”.

Inoltre, durante un livello risulta quasi improbabile non morire soprattutto se la conoscenza del gioco è minima e non esperta, ciò che però è impossibile ottenere è un vero e proprio Game Over dato che una volta terminate le 3 vite appare una finestra che ricorda molto il pre game over dei cabinati arcade, con un conto alla rovescia per inserire il gettone che in Cotton Reboot gioca la funzione del bottone A/X.

Cosa molto gradita invece è la presenza per ogni livello di 2 boss, ovvero il boss di mezzo ed il boss finale: il boss di mezzo è più debole e facile da sconfiggere, mentre il boss finale ha attacchi molto potenti ed un sacco di “vita” dato che durante i combattimenti con i boss viene mostrata la loro stamina.

Modalità di gioco ed online

Le modalità di gioco sono 3 e devo ammettere che le ho trovate molto divertenti poiché vanno a riprendere aspetti del gioco molto differenti tra loro, ma andiamo a vederle con ordine:

  • Arrange Mode
    Questa è la vera e propria modalità rimasterizzata che va a riprendere le texture del vecchio Cotton per MS-DOS e le migliora.
  • X6800 Mode
    Ci porta al vero e proprio Cotton in versione MS-DOS in 16bit che porta il player a rivivere il fascino dei giochi dell’epoca. Vi starete domandando però: “Perché si chiama X6800?“. Beh il nome di questa modalità deriva proprio dal nome del processore per cui Cotton era stato progettato ovvero l’Intel X6800.
  • Timerattack
    E’ una modalità ancor più frenetica che va a mettere il player contro un tempo limite ed un’esagerazione di nemici, lo scopo finale è totalizzare il maggior punteggio possibile prima dello scadere del tempo per classificarsi al meglio nella Lista Rank online dove troveremo la “World Leaderboard”.

Comparto audio

Il comparto audio di Cotton Reboot è molto strutturato e curato, unica pecca è la mancanza di sottotitoli in italiano, che rendono magari difficile la lettura e l’ascolto dato che il gioco è interamente in giapponese per quanto riguarda l’ audio.

Oltre a ciò gli effetti sonori risultano molto accattivanti riprendendo i tipici suoni anni ’90 per gli sparatutto fantasy, inoltre i livelli sono accompagnati da musichette molto orecchiabili.

Mosse ed attacchi speciali

In questo titolo gli attacchi speciali la fanno da padrone dato che ne troviamo una miriade, da attacchi elettrici ad attacchi di fuoco, acqua ghiaccio e molto altro.

Altra funzionalità molto utile e carina è la possibilità, man mano che i nemici vengono uccisi, di guadagnare punti in una barra laterale che una volta piena può esser utilizzata con il richiamo di un tasto ed andrà a moltiplicare i punti delle uccisioni dei nemici.

Cotton reboot è una degna remastered del predecessore con ottime grafiche, sprite e texture e modalità di gioco ma che presenta delle lacune per quanto riguarda il gameplay che ci auguriamo vengano quanto prima sistemate.

In ogni caso la frenesia del gioco, l’ottimo accompagnamento sonoro e la grafica (sia nuova che retro) formano una combo che vi farà divertire e vi terrà incollati allo schermo per diverso tempo.

PRO

  • Ottime texture e sprite
  • Modalità varie e divertenti
  • Attacchi speciali curati
  • Comparto sonoro ottimo

CONTRO

  • Gameplay confusionario
  • Mancanza di una barra della stamina
  • Difficile distinzione fra attacchi propri o nemici
Annuncio
RASSEGNA PANORAMICA
Voto Complessivo
7.5
Articolo precedenteL’Assedio di Parigi, la nuova espansione di Assassin’s Creed Valhalla, è in arrivo su Console e PC
Prossimo articoloThe Great Ace Attorney Chronicles convoca i giocatori in tribunale a partire da oggi