Doodle God Evolution – Recensione Nintendo Switch

Di titoli appartenenti al genere Puzzle e Rompicapo ne esistono davvero tanti e sono tutti, chi più chi meno, divertenti ed entusiasmanti coinvolgendo i giocatori con le loro meccaniche.

La serie Doodle God, in ogni sua salsa, non è da meno riuscendo ogni volta a conquistare le simpatie di moltissimi utenti grazie alla sua semplicità che ne contraddistingue la serie e posso assicurarvi che Doodle God Evolution non sarà da meno. Ecco la mia personale esperienza.

JoyBits Ltd., lo studio che si è occupato della realizzazione e lo sviluppo del titolo, ha portato un nuovo capitolo della sua serie di punta sulla console di casa Microsoft.

Doodle God Evolution segue i tratti che contraddistingue ogni capitolo della saga: siamo una divinità che avrà la possibilità di mescolare tra loro due degli elementi che avremo a disposizione grazie al Doodle God, all’inizio solo quattro elementi base ovvero Aria, Acqua, Fuoco e Terra,  per crearne un terzo e nuovo elemento. Lo scopo del gioco è quindi molto facile: riuscire a creare ogni elemento presente per arricchire il nostro pianeta.

Infatti, ogni volta che verrà creato un nuovo elemento il pianeta nella schermata principale cambierà prendendo sempre più forma, mettendo a schermo l’elemento appena creato.

Per aiutarci nei momenti difficili Doodle God Evolution ci mette a disposizione un’enciclopedia completa in cui guardare le nostre meravigliose opere di creazione e tre tipologie di suggerimenti, ottenibili come premio dopo aver girato la ruota della fortuna, che ci mostreranno, a seconda di quale useremo, uno degli elementi di cui avremo bisogno lasciando a noi il compito, non del tutto semplice in alcune occasioni, di trovare il secondo per l’abbinamento perfetto ed ottenere una nuova creazione oppure, le categorie in cui si trovano gli elementi necessari o ancora, quello più raro da ottenere, creerà per noi in automatico un nuovo elemento.

Ognuno verrà racchiuso in ventisei macro categorie migliorandone così la ricerca degli stessi ed essere sempre pronti alla selezione dei 249 elementi in totale.

Oltre alla modalità Classica avremo a disposizione ulteriori tre modalità: il pianeta Animale, che in pratica è Doodle Farm composto da 141 elementi racchiusi in 15 gruppi, una modalità missioni in cui avremo a disposizione alcune mini avventure da portare a termine con materiali preimpostati raggiungendo il 100% degli elementi. Inoltre, avremo anche una modalità Artefatto con la quale creare i nostri trofei utilizzando una combinazione di tre elementi.

Un altro degli elementi che vi faranno rivalutare Doodle God Evolution è la sua opzione chiamata Modalità Sicura, che vi permetterà di tenere al sicuro i vostri minori togliendo dal gioco alcuni elementi che potrebbero confonderli. Ci basterà inserire un limite d’età così da evitare qualsiasi contenuto inappropriato e far giocare i vostri bambini in totale sicurezza evitando turbamenti di qualsiasi genere.

Anche il suo livello di difficoltà potrebbe invogliarvi nell’acquistarlo. Il fatto che non sia per niente proibitivo, se sbagliamo combinazioni oppure otterremo di nuovo quelle già fatte non saremo puniti in alcun modo, lo rende adatto a tutti i giocatori di qualsiasi età ed esperienza godibile in qualsiasi momento vogliamo soprattutto in sessioni mordi e fuggi, senza però escludere quelle lunghe anche se poi la durata del titolo diminuisce non poco in mano ai più esperti.

Ultima caratteristica, se per importanza sarete voi a giudicarlo, è il bonus giornaliero con il quale potrete ottenere bonus sempre più utili dopo ogni giorno in cui effettueremo l’accesso nel gioco.

Dal punto di vista tecnico Doodle God Evolution si presenta con un comparto grafico molto semplice ma funzionale e dalle animazioni brevi ma d’impatto. Ogni elemento presente sullo schermo, così come gli sfondi, sono ben realizzati e curati risultando molto gradevoli alla vista.

Il comparto sonoro riesce bene nel suo intento fornendo un valido sottofondo durante le nostre sessioni di creazioni e divertimento. Da segnalare la presenza della lingua italiana in forma scritta, che farà contenti moltissimi utenti.

Doodle God Evolution è uno di quei titoli che, una volta acquistato, saprà divertirvi non poco. Semplice, funzionale, colorato e dalle molteplici modalità lo rendono un candidato perfetto per ore di divertimento spensierato soprattutto nelle sessioni mordi e fuggi.

Riesce a fornire un ottimo rapporto qualità-prezzo che lo rende uno di quei titoli che difficilmente dovrebbe mancare nella vostra collezione, soprattutto se siete dei cacciatori di obiettivi.

Il nostro voto: 8.0

Pros

Pro
  • Creare non è mai stato così facile
  • La Modalità Sicura è cosa buona e giusta
  • Buon rapporto qualità-prezzo

Cons

Contro
  • Per niente difficile
  • Un po’ ripetitivo
  • La traduzione non è ottimale in alcuni casi

Annuncio
RASSEGNA PANORAMICA
Voto Complessivo
8.0
Articolo precedenteGalacide – Lo shoot em up che miscela puzzle ed alta velocità è arrivato su Console
Prossimo articoloRay’s the Dead (Original Game Soundtrack) è ora disponibile!