Drown Audio Tactile – Le nuove cuffiette già pronte a farci provare l’esperienza audio della next-gen

Così come sale l’attesa per la next-gen in arrivo a fine anno, allo stesso modo i giocatori sparsi per il mondo stanno aspettando anche gli sviluppi e i passi avanti compiuti nei comparti audio che Sony e Microsoft stanno mettendo a punto per le loro nuove console.

Quello che alcuni chiamano “Audio Ray Tracing“, ossia l’audio ambientale che simulerà le ambientazioni di gioco in uno spazio 3D completamente virtuale.

Le nuove cuffiette Drown Tactile sono già capaci di sfruttare questa esperienza audio next-gen, e sono già disponibili.

Sony ha annunciato il suo Tempest Engine, un chip hardware all’interno della PS5 che mappa l’orecchio e la conformazione della testa del giocatore per ottenere la miglior esperienza con l’audio ambientale. Allo stesso modo Microsoft sta spingendo per una tecnologia di “audio ray-tracing” per la sua Xbox Series X. Ma perché aspettare fino alla fine dell’anno per sentirsi ancora più immersi nei nostri giochi preferiti?

A questo proposito Drown Ltd. presenta le sue cuffiette “tattili”. Queste cuffie, uniche nel loro genere, usano la trasmissione “tactile” per diffondere le onde sonore così da dare ai giocatori un’esperienza di gioco molto immersiva, permettendogli di sentire i suoni in game come se fossero parte integrante dello spazio reale che li circonda, garantendo anche una maggior precisione della provenienza dei suoni durante il gioco.

Ma come funziona? Drown è orgogliosa di essere la prima piattaforma audio al mondo ad utilizzare tutti e tre i percorsi audio del cervello del giocatore per un realismo audio decisamente superiore al solito. Usando una tecnologia brevettata sulle onde sonore, il suono viene guidato verso il canale uditivo senza riflessi nella parte esterna dell’orecchio, fornendo così un suono completamente immersivo come mai prima d’ora.

Mentre le cuffie che calzano sopra all’orecchio perdono fedeltà a causa della distanza tra gli speaker e l’orecchio stesso, Drown trasmette le vibrazioni acustiche direttamente ai nervi e alle cartilagini dell’orecchio, così da arricchire i bassi e la qualità del suono generale.

Questa tecnologia sarà una delle componenti chiave che aiuterà a definire la prossima generazione delle console da gaming. Drown sta dando ai giocatori la possibilità di provare questa esperienza già da oggi.

About Drown Ltd.

Una compagnia scozzese che sviluppa hardware audio, fondata dall’ingegnere del suono canadese Mark O’Callaghan e David Law, un veterano del design della Silicon Valley. Il team è composto da un gruppo esperto di giocatori, visionari, ingegneri e persone dall’estro creativo, che lanciano oggi le prime cuffie tattili al mondo dedicate al gaming. Drown sa quanto un’ottima qualità audio possa incidere positivamente nella vita delle persone, ed è alla ricerca dell’eccellenza dell’audio in ogni loro prodotto. Il team di Drown ha stampato in 3D più di 1000 iterazioni di design per perfezionare di volta in volta il modo in cui l’audio veniva trasmesso all’ascoltatore, e i primi pezzi in produzione sono disponibili da giugno 2020.

Annuncio
Articolo precedenteAtelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy annunciato al Nintendo Direct Mini
Prossimo articoloUntitled Goose Game versione pacchettizzata, con la colonna sonora su vinile, in arrivo a Settembre
Un graphic designer e fotografo, con la passione per i videogiochi e per i motori fin da bambino.