Manca ormai meno di una settimana all’inizio dell’E3 2019 (Electronic Entertainment Expo 2019), la fiera più importante del settore videoludico che si svolge nella città di Los Angeles dal 11 al 14 Giugno 2019.

Come ogni anno, nei giorni prima dell’inizio della fiera, i principali publisher: Microsoft, Electronic Arts, Ubisoft, Square Enix e Bethesda terranno un’evento, una conferenza, dove vengono svelate al pubblico tutte le novità in arrivo nel corso dell’anno, ed anche oltre su Console e PC.

Vediamo più nel dettaglio le date e gli orari delle varie conferenze:

  • Giorno: 08 Giugno – EA Play (Electronic Arts)

Quest’anno il colosso americano ha deciso di cambiare formula, ed al posto di una singola conferenza terrà degli speciali LIVE Event sul proprio canale Twitch dedicati ad ogni singola produzione in arrivo, fra cui FIFA 20, Madden 20, Anthem, Apex Legends e Star Wars: Jedi Fallen Order.

Codici di giochi, abbonamenti, Gift Cards
Promozioni, Sconti, Codici, Offerte, Xbox One, Nintendo Switch, game code

Si vocifera dell’arrivo di nuovi titoli fra cui il nuovo Need For Speed in sviluppo presso Criterion con focus principale sulle auto e customizzazione.

Trovate tutte le informazioni sulle deiretti ed i giochi che verranno presentati cliccando qui.

  • Giorno: 09 Giugno – Conferenza Microsoft Xbox

Microsoft ha pianificato una conferenza ricca di contenuti e molto più lunga, si parla di 2 ore di show, dove verranno mostrati quasi sicuramente GEARS 5; Halo Infinite, Ori The Will of the Wisps, Battletoads e dei trailer di alcune nuove IP provenienti dai nuovi team interni come The Initiative, Ninja Theory e Playground Games, proprio sui team first party Phil Spencer capo della divisione Xbox ha svelato che ci saranno ben 14 Giochi dei Xbox Game Studios.

Con molta probabilità la conferenza di Microsoft sarà usata da trampolino per tante nuove produzioni di terze parti, come la nuova IP di From Software in collaborazione con lo scrittore George R.R. Martin o quelle di Bandai Namco che potrebbe mostrare il suo titolo Action RPG ambientato nel mondo di Dragon Ball ad opera di Cyber Connect 2.

Anche altri publisher e team giapponesi e non, sfrutteranno la conferenza della casa di Redmond per lanciare qualche titolo o fornire maggiori dettagli su giochi annunciati da poco come potrebbe essere per Gearbox con Borderlandss 3 e CD Projekt Red per Cyberpunk 2077. Inoltre con molta probabilità, oltre a qualche dettaglio su Project xCloud con data e giochi per i primi test, potrebbero finalmente arrivare le prime informazioni sulla prossima generazione di console Xbox. (Xbox Scarlett).

Vi ricordiamo che la conferenza sarà visibile sia sulla dashboard di Xbox One, sui canali ufficiali Microsoft su Mixer, Twitch, Youtube e Twitter.

  • Giorno 09 Giugno – Conferenza Bethesda (Ore 02:30 – Ora Italiana)

Bethesda terrà la sua conferenza alle 02:30 del mattino fra il 9 e 10 Giugno ed il principe della serata sarà sicuramente DOOM Eternal, seguito del titolo del 2016 in arrivo entro l’anno su PC, Xbox One e Nintendo Switch. Saranno sicuramente presentate tutte le catteristiche del titolo id Software con tanto di gameplay, ma molto sicuramente verrà dato spazio a Wolfenstein: Young Blood, nuovo capitolo ambientato diciannove anni dopo gli eventi di Wolfenstein II: The New Colossus con protagonista le figlie gemelle di B.J. Blazkowicz, Jess e Soph.

Con alta probabilità verrà dato spazio anche a Fallout 76 e The Elder Scrolls Online, per entrambi i giochi verranno presentate le nuove espansioni che terranno vivi i server e la comunità. Le sorprese della conferenza potrebbero arrivare dai team di Arkane Studios (Prey) e di Tango Gameworks (The Evil Within 2). Molto scarse invece sono le probabilità di vedere nuovo materiale dei due grossi progetti di Bethesda, ovvero The Elder Scrolls VI ed il misterioso Starfield.

  • Giorno 10 Giugno – Conferenza Ubisoft (22:00 ora italiana)

La conferenza del publisher francese è fissata per le 22:00 (ora italiana) di lunedì 10 giugno, è presenterà tanti nuovi progetti in arrivo nei prossimi mesi partendo il nuovo Tom Clancy’s Ghost Recon: Breakpoint presentato poche settimane fa con tante informazioni ed un trailer gameplay.

Con molta probabilità fara la sua comparsa anche un nuovo capitolo di Just Dance, serie di ballo che ogni anno porta tante soddisfazioni al publisher. Passando alle voci di corridoio ci possiamo aspettare quattro nuovi titoli tripla A in arrivo entro la fine dell’anno fiscale (il 31 Marzo 2020) e fra i candidati troviamo un nuovo Watch Dogs, che si vocifera sia una sorta di spin-off ambientata in una londra del futuro con protagonista un hacker donna di origine asiatiche. Altro candidato sembra essere Splinter Cell, assente da circa 6 anni, che riporterebbe su console Xbox One e PC il silenzioso e letale agente Sam Fisher dopo la sua comparsata su Ghost Recon Wildlands.

Ultimo titolo potrebbe eseere il vociferato Roller Champions, sportivo che unisce il mondo degli sport su rotelle con altri gener comela pallamano.

  • Giorno 11 Giugno – Conferenza Square-Enix (03:00 ora italiana)

Square Enix ha confermato la sua presenza alla manifestazione di Los Angeles con una propria live in concomitanza con l’E3 2019, che si terrà il giorno 11 giugno alle 03.00 (ora italiana).

Non conosciamo tutti i titoli presenti durante la manifestazione, abbiamo solo la certezza dellla presenza di Marvel’s Avengers, confermato in questi giorni tramite Twitter, gioco dedicato ai supereroi Marvel sviluppato da Crystal Dynamics e Eidos Montreal annunciato con un teaser anni fa e di cui si erano perse le tracce. Altro gioco che con molta probabilità sarà mostrato durante la conferenza è Final Fantasy VII Remake, mostrato con un recente trailer e che secondo i rumor uscirà ad inizio 2020. Altre presenze quasi certe sono Final Fantasy XIV e Kingdom Hearts III per entrambi verranno mostrate le nuove espansioni in arrivo entro l’anno e quasi sicuramente sarà svelata la versione Xbox One di Final Fantasy XIV, vista l’apertura di Sony al cross-play, cosa che bloccava lo sviluppo della versione per la console Microsoft.

Speriamo che il publisher giapponese mostri qualche nuovo titolo per console Microsoft e Nintendo.

  • Giorno 11 Giugno – Nintendo Direct E3 2019 (18:00 ora italiana)

Nintendo, come ci ha abituato negli ultimi anni, terrà un Nintendo Direct fissato per l’11 giugno, alle 18.00 ora italiana. La presentazione si concentrerà interamente sul software in uscita in questo anno fiscale, cioè entro il 31 Marzo 2020.

Si parlerà quasi sicuramente dei nuovi Pokèmon per Switch, anche se in questo caso si terrà anche un Pokémon Direct il 5 Giugno alle ore 15:00, dove in 15 minuti si parlerà in maniera più approfondita di Pokémon Spada e Pokémon Scudo, forse verrà annunciata la data di uscita.

Durante il Direct E3 saranno quasi sicuramente rilasciate nuove informazioni su altri progetti che dovrebbero essere rilasciati nel 2019, come: Luigi’s Mansion 3, Astral Chain (Platinum Games), Animal Crossing e Fire Emblem: Three Houses. Speriamo di avere nuove infomazioni anche su Bayonetta 3 e su DAEMON X MACHINA.

Durante i giorni della fiera ci saranno tanti altri appuntamenti come la conferenza AMD del 11 Giugno alle 00:00(ora italiana) o il PC Gaming Show del 10 Giugno alle 19:00 (ora italiana).