Hard West – Arriva in formato fisico per Nintendo Switch

Dopo essere diventato uno dei titoli di strategia a turni più acclamati su Nintendo eShopHard West arriva in formato fisico con una doppia edizione: Normale e Collector.

L’edizione da collezione, oltre al gioco, contiene il DLC Scars of Freedom, una maglietta, una spilla ed un art book esclusivo.

Sviluppato da CreativeForge Games, Hard West è un western soprannaturale con meccaniche ispirate ai classici giochi di strategia a turni come XCOM. Solo che qui, invece di affrontare gli alieni, dovremo sopravvivere nel selvaggio West contro uomini armati, imbroglioni, demoni e non morti.

Satana attraversa questi scenari polverosi e non passerà molto tempo prima di vedere la sua impronta in otto capitoli che ospitano 40 missioni in cui la strategia sarà importante quanto un buon obiettivo.

Durante questa avventura polverosa e satanica affronteremo due meccanismi molto diversi in cui i nostri atti segneranno il corso della trama e il destino dei personaggi.
Visiteremo diverse località alla ricerca di oro e risorse con cui migliorare la nostra squadra e giungerà il momento di spianare le armi.

Quando arriverà il momento di “entrare in azione”, ognuno dei nostri personaggi avrà parametri diversi che varieranno a seconda delle carte che gli avremo assegnato (che forniscono vantaggi e abilità extra) così come le loro armi e la posizione nel campo di battaglia.

Possiamo persino posizionarli ai piani superiori degli edifici, cosa molto utile quando si ha un personaggio specializzato nei tiri a lunga distanza (il cecchino).

Distribuisci i tuoi uomini sulla mappa e usa gli elementi circostanti come coperture. Nel mondo di Hard West, sparare faccia a faccia è un suicidio. Usa le porte della cantina come un parapetto e osserva la situazione attorno a te. Ricorda: il legno non fermerà un proiettile.

E non dimenticare di studiare ogni dettaglio dello scenario: oggetti e superfici in metallo possono far rimbalzare i proiettili, una manovra piuttosto utile che può trasformare un combattimento a tuo vantaggio.  Attenzione alle ombre: possono dirti la posizione di un nemico.

Uno degli aspetti più originali di Hard West rispetto ad altri giochi di strategia a turni, oltre all’elemento soprannaturale, è l’importanza della fortuna nella meccanica di gioco, sia quando si spara a un nemico sia quando si viene colpiti. Questo rende ogni turno diverso, indipendentemente dall’abilità del giocatore.

Hard West si distingue anche per la sua eccellente ambientazione, e per la colonna sonora creata da Marcin Przybyłowicz, compositore di The Witcher 2: Assassins of Kings e The Witcher 3: Wild Hunt. Marcin Przybyłowicz ha lavorato anche come sound designer in The Vanishing of Ethan Carter.

Se sei un fan dei giochi a strategia a turni o vuoi semplicemente provare qualcosa di completamente diverso da quello che di solito è nel catalogo di Nintendo Switch, non dovresti perderti Hard West. È duro, sinistro e offre una visione completamente nuova del selvaggio West. Se dissenteria e proiettili non ti uccidono … lo farà il lavoro del diavolo.