Il festival brasiliano del gioco indie dà il benvenuto ad alcuni dei giganti del settore all’evento 2021

Dal 4 all'8 maggio, i partecipanti possono godere di presentazioni di funzionalità di giganti come Nintendo, Xbox Game Studios e molti altri

L’Independent Games (BIG) Festival brasiliano, il più grande festival di giochi indipendenti in America Latina, è lieto di annunciare alcune delle incredibili compagnie presenti all’evento di quest’anno.

Insieme a più di 90 giochi per i partecipanti, il BIG Festival presenterà diversi pannelli illuminanti e informativi dal 4 all’8 maggio. Oggi, il festival ha rivelato la guida completa del programma con i dettagli su tutti i discorsi e i partecipanti, inclusa l’industria. Titani come Nintendo, che presenterà come portare un gioco sulla piattaforma Switch immensamente popolare, e Paul Viglienzone di Games at Amazon Web Services che esplorerà il futuro dei giochi basati su cloud, oltre a pannelli di Google, HTC, Xbox Game Studios, Bioware e molti altri. Sintonizzatevi per alcuni avvincenti discorsi e approfondimenti sul futuro del settore e preparatevi per alcuni grandi annunci!

L’industria dei giochi brasiliana sta crescendo a un ritmo vertiginoso e sta diventando un punto caldo per sviluppatori ed editori che cercano di espandersi nel settore. Il Brasile ha circa 81,2 milioni di persone che giocano, generando ricavi fino a $ 1,6 miliardi di dollari. Non sorprende quindi che le grandi aziende si stiano affollando per l’evento più grande e di maggior successo del suo genere: il BIG Festival. L’anno scorso, i giganti del segmento, come Nintendo, Microsoft, Sony, Ubisoft, Electronic Arts, Valve Software ed Epic Games, hanno sfruttato BIG come un’opportunità per vedere da vicino l’industria dei videogiochi brasiliana.

Al festival di quest’anno, aziende affermate come Bioware e Ubisoft condivideranno le loro conoscenze e competenze su come portare un titolo indipendente al livello successivo con presentazioni sui giochi AAA dal punto di vista del produttore. Con Xbox Game Studios, Warner DC, Capcom, SEGA, Snapchat, Dreamhack, tutti presenti, il livello di conoscenza del settore combinato all’evento di quest’anno – dallo sviluppo alla pubblicazione e tutto il resto – è sbalorditivo. Per una cifra simbolica, i partecipanti registrati possono anche impegnarsi in più incontri personali virtuali one-to-one prenotando un appuntamento con una delle aziende che si presentano al festival. Per i titoli nominati presenti al festival, chattare con gli sviluppatori sui loro titoli è totalmente gratuito.

BIG Festival è sempre stato un luogo ideale per far luce sul settore dello sviluppo di giochi brasiliano in rapida crescita“, ha affermato Gustavo Steinberg, direttore del BIG Festival, “e quest’anno non solo abbiamo un numero incredibile di giochi fantastici da mostrare, ma presenteranno alcune delle più rinomate società di tecnologia e giochi al mondo, a ulteriore dimostrazione del motivo per cui il Brasile sta diventando un punto di riferimento per il settore “.

Nonostante le complicazioni dovute alla pandemia, l’evento digitale dello scorso anno è stato un enorme successo“, ha affermato Eliana Russi, Executive Manager di Brazil Games. “Quest’anno, stiamo portando le cose al livello successivo con alcune delle più grandi aziende del mondo, mostrando l’incredibile crescita e l’entusiasmante futuro dell’industria dei giochi brasiliana“.

Con il supporto del programma Brasile Games Export, una partnership tra la Brazilian Game Companies Association, ABRAGAMES e l’Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti (Apex-Brasil), BIG Festival continuerà a funzionare come un hub di business fondamentale per i professionisti dei videogiochi il mondo attraverso le sue conferenze, eventi di networking e incontri digitali faccia a faccia“.

Alcuni dei pannelli chiave includono:

  • Nintendo: i rappresentanti di Nintendo presenteranno pannelli su argomenti come: come spedire con successo un gioco per console dall’America Latina e come spedire titoli per Nintendo Switch fuori dal Brasile, insieme ad esempi di supporto, e perché Nintendo vuole più titoli brasiliani sulla loro console popolare;
  • Amazon: La più grande azienda al mondo invierà Paul Viglienzone, responsabile di North America Business Development, per presentare “10 cose che il cloud può fare per il tuo gioco”;
  • DreamHack: fenomeni di business degli eSport DreamHack analizzerà i passaggi coinvolti e le pietre miliari necessarie per passare da un’umile start-up a un marchio riconosciuto a livello globale;
  • Ubisoft: Anne Blondel, VP – Open Innovation di Ubisoft, presenterà un pannel sull’importanza del rapporto vitale tra Ubisoft e gli sviluppatori Indie.

Le presentazioni inizieranno martedì 4 maggio 2021 alle 9:30 ora del Brasile / 8:30 EDT con una calorosa introduzione e “Benvenuti in BIG“. I quattro giorni seguenti saranno zeppi di conferenze e presentazioni interessanti e illuminanti, il programma completo può essere trovato qui.

Registratevi per partecipare al BIG Festival 2021 visitando il sito ufficiale, qui.

Seguite BIG Festival su LinkedIn e rimanete aggiornati sul BIG Festival 2021 seguendo l’evento su Twitter, Facebook, Instagram e iscrivetevi al canale YouTube di BIG Festival.

A proposito del BIG Festival:

BIG Festival, che ha ricevuto più di 20.000 visitatori nel 2019, è il più grande e importante festival di giochi in America Latina. Dal 2012, l’evento è diventato un punto di incontro centrale per gli studi per partecipare a conferenze e seminari, fare rete e incontrare colleghi del settore per saperne di più sul business dei giochi. BIG ha aiutato centinaia di giochi innovativi da tutto il mondo a entrare in contatto con un pubblico internazionale. Le opportunità di networking tenutesi durante l’evento hanno generato più di 4.000 incontri tra 630 professionisti del settore dei giochi provenienti da 34 paesi. Alla luce delle complicazioni derivanti dalla pandemia globale, BIG Festival è passato a un evento solo online, BIG Digital nel 2020 e il Festival è comunque riuscito a disegnare numeri da record, con oltre 22.000 spettatori che si sintonizzano sull’evento online. La versione digitale del BIG Festival ha generato 3.876 incontri di lavoro tra più di 333 editori, sviluppatori e investitori da ben 38 paesi. Queste interazioni vitali hanno portato a una stima di $ 7 milioni di dollari in affari!

Per ulteriori informazioni sul prossimo evento potete visitare il sito Web ufficiale.

Informazioni sull’industria dei giochi in Brasile

Il Brasile è ora il 13 ° più grande mercato di videogiochi a livello globale e il secondo in America Latina, solo in Messico. L’industria dei giochi brasiliana da $ 1,6 miliardi (USD) è quasi raddoppiata dal 2014 e il numero di giocatori locali ha raggiunto 81,2 milioni nel 2019, rendendo il Brasile il quarto mercato di consumo più grande al mondo. Secondo Newzoo, la metà degli uomini e delle donne in Brasile gioca con i dispositivi mobili, mentre circa il 40% degli uomini e delle donne gioca ai giochi per PC. Anche l’intenzione di acquisto è salutare, poiché l’83% dei giocatori della regione ha effettuato un acquisto in-game negli ultimi sei mesi.

Annuncio
Articolo precedenteThe Seven Chambers in arrivo su Nintendo Switch
Prossimo articoloDestiny 2 – Iniziano oggi i Giochi dei Guardiani
Che dire mi piacciono i videogames fin da quando ero piccino, passione per anime e manga c'è, insomma mi piace viaggiare di fantasia.