La paura ti circonderà con Resident Evil VILLAGE, in arrivo su PS5 nel 2021

Il sorprendente ritorno di Chris Redfield è solo l'inizio di un nuovissimo capitolo di Resident Evil, ambientato in un paesaggio innevato.

Durante l’evento “Future of Gaming” dedicati alla presentazione della line-up dei titoli Playstation 5, Capcom ha svelato il nuovo capitolo della saga di Resident Evil, dal titolo VILLAGE: Resident Evil.

In seguito alla presentazione di qualche ora fa durante l’evento digitale Il futuro del gioco, sono incredibilmente entusiasta di annunciare che VILLAGE arriverà su PlayStation 5 nel 2021, definendo un nuovo standard per i titoli horror di sopravvivenza con l’ottavo capitolo della saga di Resident Evil.

La paura è uno dei fattori principali alla base delle nostre azioni. Le reazioni tradizionali di attacco o fuga (e, a volte, di rimanere paralizzati) di fronte al pericolo sono naturali per le persone che si spingono verso l’ignoto e la maggior parte di noi conosce bene la sensazione d’ansia crescente provocata da un suono inquietante o dal non sapere cosa si cela dietro un angolo buio.

Sia l’ignoto che la spinta a esplorare (e di temere o di combattere contro ciò che troviamo) accompagnano per natura gli esseri umani. È ciò che ha spinto i nostri antenati a creare i miti e le leggende che sentiamo oggi; forse perché ciò che c’è nel mondo esterno è molto più terrificante e letale di qualsiasi fiaba.

Per questo il team che ha creato VILLAGE sta sfruttando le proprie competenze con il RE Engine proprietario di Capcom per offrire una vera esperienza survival horror di nuova generazione su PS5. Forse, grazie all’enigmatico trailer che è stato mostrato durante l’evento Il futuro del gioco, hai già sentito qualche dettaglio sul modo in cui viene utilizzato il motore: offre ambienti e personaggi ultrarealistici che popolano uno strano villaggio innevato. Sta a te analizzare nel dettaglio il trailer e fare ipotesi sul significato di ogni particolare, soprattutto sul ritorno di uno dei personaggi principali di Resident Evil, ma ti assicuriamo che potrai vivere un’esperienza di nuova generazione che solo Capcom è in grado di creare.

Se non hai ancora visto il trailer, vai subito a dare un’occhiata: è arrivato il momento di parlare di alcune delle cose mostrate nel trailer. Se non vuoi spoiler, salta il prossimo paragrafo: più avanti analizzeremo qualche dettaglio dell’azione di gioco.

Ambientato qualche anno dopo gli eventi di Resident Evil 7 biohazard, in cui il protagonista Ethan Winters si recava in Louisiana per cercare Mia, la moglie scomparsa, VILLAGE presenta Mia ed Ethan di nuovo insieme, mentre conducono una vita felice e si lasciano alle spalle gli incubi legati alla piantagione di Baker.

Dopo aver finalmente superato quegli eventi terrificanti, all’improvviso il mondo di Ethan viene nuovamente sconvolto quando appare Chris Redfield, un personaggio inaspettato ma che ben conosciamo, che innesca una serie di eventi in cui un disperato Ethan cercare risposte alle azioni sconvolgenti di Chris… E finirà per trovarlo in un misterioso villaggio.

A differenza degli angusti corridoi di villa Baker in Resident Evil 7, la paura di ciò che si cela dietro gli angoli bui è stata sostituita dall’ansia dell’ignoto, mentre Ethan cerca risposte all’interno di edifici abbandonati circondati da alberi innevati.

Anche il ritorno della prospettiva in prima persona porterà maggiore intensità nei combattimenti. Ogni incontro è una lotta personale per la sopravvivenza contro nemici terrificanti; sarai costretto a tenere d’occhio l’ambiente e a cercare costantemente risorse e nemici in un territorio sconosciuto. Grazie alla maggiore attenzione al combattimento e all’esplorazione rispetto a Resident Evil 7, il villaggio stesso è importante quanto qualsiasi altro personaggio: è un luogo con una vita propria che ti terrà in uno stato di tensione mentre scopri i suoi segreti.

E questo è tutto per oggi. Tieni gli occhi aperti per ulteriori informazioni su VILLAGE nei prossimi mesi e non lasciarti sfuggire una vera esperienza survival horror di nuova generazione con VILLAGE, in arrivo su PS5 nel 2021.