Linelight – Il rilassamento minimale – Recensione Nintendo Switch

Ciao ragazzi e soprattutto ragazze! Eccomi di nuovo a scrivere di giochi indie facenti parte del catalogo Nintendo Switch.

Da quando ho acquistato questa console, circa un paio di anni fa, ma soprattutto da quando sono entrato nella famiglia di Games Paladins, ho riscoperto, imparato ad apprezzare ed approfondito la mia conoscenza dei giochi indipendenti e della community di appassionati, sviluppatori, compositori musicali, editori e tante altre figure professionali che stanno dietro a questo affascinante mondo.

Oggi vi parlerò di un gioco interessante che fa del relax, della logica e della gratificazione (una volta superato l’ostacolo) il suo punto di forza. Eccomi dunque pronto ad introdurvi nel mondo di Linelight, edito da Plugin Digital e creato da Brett Taylor.

Trama

“E se tutto si svolgesse su una linea?”. Semplice e conciso.

Il Gioco

Linelight è un puzzle game elegante, dalla grafica 1D, minimalista, ambientato in un universo di righe. Percorsi che disegnano traiettorie immaginarie quasi a voler imitare il percorso della corrente elettrica all’interno dei circuiti.

I suoi puzzle risveglieranno la vostra mente, nel mentre i colori rilasseranno il vostro corpo. Il percorso d’affrontare, un viaggio lungo 6 mondi, ognuno dei quali caratterizzato da nuovi ostacoli, varietà e profondità è suddiviso in circa 200 puzzle unici, ricchi di sorprese e segreti. Sta a voi scoprirne il più possibile e chissà che non accada qualcosa di bello al finale del viaggio…

Gameplay

Il movimento è la vostra unica interazione all’interno dell’universo di Linelight. Seguire le linee ed interagire con le altre barre il vostro compito. Scambio di binari (linee), chiavi da raccogliere per aprire lucchetti immaginari, luci da raccogliere per proseguire nel viaggio e tanti altri ostacoli, sono la caratteristica di questo titolo indipendente.

Che voi abbiate già giocato a centinaia di videogiochi, o abbiate messo le mani su questo mondo per la prima volta solo da poco, sappiate che Linelight vi regalerà un esperienza gratificante e soprattutto intuitiva grazie al suo gameplay immediato adatto davvero a qualsiasi età e livello di esperienza.

Non ci sono combo di tasti da imparare o menu complicati con abilità da far crescere. L’unica cosa richiesta è l’uso della levetta del joy-con sinistro (o la croce direzionale) per giocare ed un tasto per avviare la partita / confermare la scelta all’interno del menù pre partita. Tutto qui.

La meccanica di gioco, grazie all’assenza di punteggio, tempo limite e numero di vite è studiata per non creare nessun tipo di pressione od urgenza. Si può davvero trovare il tempo che si vuole per portarlo a termine.

Caratteristiche Tecniche

Linelight essendo un gioco minimal nel vero senso della parola, gira che è una meraviglia. Non ci sono praticamente tempi di caricamento, assenza di bugs e malfunzionamenti vari. Da guardare è molto rilassante sia in modalità portatile (consigliato giocarci a letto con su un paio di cuffie o al limite senza ma con un volume adatto a relax) che in modalità tv. La policromia delle schermate è studiata per far riposare la nostra vista.

Musica e Audio

La colonna sonora del gioco è caratterizzata da suoni rilassanti creati su tappeti sperimentali che passano dall’elettronica minimale all’ upbeat con una piccola spruzzata di musica happy. Questa musica vi avvolgerà come una coperta calda in una notte d’inverno, regalandovi momenti di puro piacere mentre sarete concentrati a portare a termine il gioco.

Localizzazione

Il gioco è interamente localizzato in italiano.

Conclusione

Linelight è una bella esperienza rilassante che fa del minimal e dell’immediatezza le sue peculiarità. Questo titolo non richiede di avere esperienza nel mondo dei videogiochi. Si può affermare tranquillamente che è un titolo plug & play al 100%.

La componente audiovisiva trasmette relax e non stressa ulteriormente il giocatore già stanco dopo una giornata impegnativa di vita. Il titolo è adatto per partite occasionali, per staccare la spina e perché no, per mettersi alla prova (senza stress) e portare a termine un viaggio fatto di oltre 250 puzzle all’interno di 6 mondi.

La meccanica di gioco porta ad imparare nuove piccole abilità senza nemmeno rendersi conto di averlo fatto. Immediato, minimale e rilassante. Questo è Linelight.

Da provare.

Title Here

Pro

  • Immediato
  • Rilassante
  • Colonna sonora

Contro

  • Ripetitività