I partecipanti hanno realizzato i loro giochi in Pixel Game Maker MV (PGMMV), un motore di gioco 2D intuitivo ma completo ed il software gemello  RPG Maker , che ha venduto oltre 2.000.000 di copie in tutto il mondo.
I titoli sono stati giudicati da Koji Igarashi , il direttore artistico di God of War (2018) Rafael Grassetti , lo sviluppatore di La-Mulana Takumi Naramura e il creatore di Cave Story Daisuke “Pixel” Amaya .
I premi arrivano fino a 1.000.000 di JPY (circa $ 9.500 USD/circa 8.054 €), ed opzioni di pubblicazione multimediale e multipiattaforma tramite PLAYISM e Kadokawa Corporation.
GAME BATTLE TYCOON, un gioco di combattimento multitasking con mini-giochi RETSUZAN , è stato selezionato come il vincitore del primo premio 1.000.000 di JPY.
Il gioco
Scegli tra una varietà di combattenti simpatici ed affronta un combattimento in stile arcade 2D mentre simultaneamente ti destreggi in uno dei cinque diversi mini-giochi. GAME BATTLE TYCOON è impostato per essere portato su Nintendo Switch da Kadokawa Corporation.
Timothy e la Torre di Mu,Kibou Entertainment un platform d’azione 2D in stile retrò stimolante e spietato su un ragazzo che combatte un dio, ha vinto sia il Side View che il PLAYISM Special Awards. Mescolando elementi della vecchia scuola con nuove idee, puzzle ed elementi di gioco di ruolo per sfidare anche gli appassionati di platforms, ha vinto 50.000 JPY (circa $ 475 USD) e un’offerta editoriale di PLAYISM per piattaforme che verranno annunciate prima dell’uscita del titolo (2021)
Z-termination , un gioco di azione e avventura post-apocalittico con un gameplay personalizzabile e un sistema di progressione, di Kaizen Nero , ha ricevuto il Pixel Game Maker Select Award scelto dal pubblico e 50.000 JPY.
Il gioco
Esplora la terra desolata e considera diversi approcci al conflitto. Scegli tra furtivamente, combattimenti, pianificando trappole e altro ancora mentre ti avventuri.
PGMMV aiuta sviluppatori e veterani a lanciarsi per la prima volta nello sviluppo con 20 giochi campione e una serie di risorse moderne, fantascientifiche e fantasy.
Non è necessaria alcuna programmazione per utilizzare il motore fisico integrato.
Il motore supporta i componenti aggiuntivi JavaScript, offrendo agli appassionati e agli sviluppatori professionisti una vasta gamma di opzioni. Gli sviluppatori che hanno creato giochi con PGMMV potranno pubblicare i loro giochi su Nintendo Switch tramite Kadokawa. Maggiori informazioni su questo processo saranno annunciate presto.
“Tutti coloro che hanno partecipato a questa competizione hanno mostrato immensa creatività e stimolo, dimostrando che puoi davvero creare qualsiasi cosa con l’aiuto di Pixel Game Maker MV “ , ha dichiarato Noboru Mogami, produttore, Kadokawa Corporation. “Speriamo che tutte le persone coinvolte possano lucidare questi titoli o crearne di nuovi e continuare a condividere i giochi dei loro sogni con il mondo”.
Pixel Game Maker MV è ora disponibile su Steam in giapponese, inglese e cinese semplificato per $ 84,99 USD / € 71,99.