Sony presenta PlayStation Indies la nuova iniziativa dedicata agli indie PlayStation

Il debutto di nove titoli e i primi dettagli della nostra nuova iniziativa dedicata agli indie PlayStation

Sony Computer Entertainment tramite una lettera di Shu Yoshida pubblicata sul Playstation Blog, ha annunciato l’arrivo di PlayStation Indies, la nuova iniziativa dedicata a gli sviluppatori indipendenti ed ai loro prodotti.

Tramite questo nuovo programma, Sony vuole supportare e mettere in luce le migliori produzioni indipendenti per console PlayStation. Nella lettera di Yoshida, che trovate qui in basso, viene anche annunciato che nel corso della giornata verranno presentati i primi  nove titoli indipendenti che faranno parte di questo nuovo progetto.

“Ciao a tutti, sono Shu Yoshida. Come forse avrai notato, sono da tempo un grande fan dei giochi indie e da quando, a novembre dello scorso anno, sono stato nominato responsabile dell’iniziativa indie per PlayStation, ho lavorato a stretto contatto con tutti i reparti di Sony Interactive Entertainment per impegnarci maggiormente a semplificare la vita degli sviluppatori indipendenti e far risaltare i loro titoli in un mercato di videogame estremamente competitivo. 

Insieme siamo lieti di annunciare ufficialmente l’iniziativa dedicata agli indie PlayStation, con la quale ci auguriamo di mettere in luce e sostenere i migliori giochi indipendenti pubblicati su PlayStation e nell’intera comunità indie. Il nostro obiettivo è rendere PlayStation il posto migliore per sviluppare, trovare e giocare a fantastici titoli indipendenti.

Riteniamo che la comunità indie sia diventata sempre più importante per il futuro del settore dei videogame, poiché lo sviluppo di giochi AAA è cresciuto talmente a livello finanziario che le grandi aziende stanno trovando più difficile correre rischi per investire in nuovi concept che potrebbero o meno funzionare. Crediamo che gli sviluppatori indipendenti con una forte visione continueranno a offrire idee originali, creando nuovi generi di giochi e migliorando l’arte e il significato dei videogame. PlayStation ha sempre accolto giochi con concept completamente rivoluzionari, come PaRappa the Rapper, Katamari Damacy, LittleBigPlanet e Journey, e non vediamo l’ora di scoprire quali saranno le nuove idee sorprendenti!

Siamo stati così entusiasti di vedere le reazioni suscitate dai fantastici titoli indipendenti presentati all’inizio di questo mese in occasione dell’evento PS5 – Il futuro del gioco. Non sembrano affascinanti e interessanti? Personalmente, dal momento in cui lo spettacolo è iniziato, non sono riuscito a togliermi dalla testa la canzoncina di Bugsnax per giorni.

Oggi, insieme alle novità dell’iniziativa dedicata agli indie PlayStation, siamo lieti di presentare nove fantastici titoli per PS4 e PS5. Segui tutta la giornata per scoprire questi lanci, che raccoglieremo qui alla fine. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ne pensi!”

Fonte