Spelunker HD Deluxe – Recensione Nintendo Switch

ININ Games ed il leggendario sviluppatore TOZAI, dopo circa 11 ani, riportano alla luce Spelunker nella versione HD Deluxe. Per i non familiari, in Spelunker giochi nei panni di un ometto che esplora caverne sotterranee per trovare tesori mentre cerca di non mordere la polvere.

Sfortunatamente il protagonista è più fragile di quanto sembri, poiché qualsiasi cosa, dagli escrementi di pipistrello ai buchi poco profondi, può porre fine alla sua vita in un istante. Questo alto livello di sfida mi ha completamente affascinato all’epoca della prima versione e dopo aver giocato a Spelunker HD Deluxe, me ne sono innamorato di nuovo.

Ricordo di aver giocato a lunghe sessioni online con una manciata di altri fan  di Spelunker mentre gli esperti mostravano ai neofiti dove si trovava tutto il tesoro e tutti lavoravano insieme per sbloccare le porte, aprire la strada e salvare chiunque avesse bisogno di aiuto. Per me, è qui che il gameplay brilla di più e dopo che circa 11 anni sono passati devoo dire che resta più che mai piacevole.

Il gameplay di base di Spelunker HD Deluxe è semplice, tutto ciò che devi fare è correre e saltare per i livelli mentre usi un pulsante di azione in combinazione con il D-pad per posizionare bombe per far saltare in aria rocce, lanciare razzi per spaventare i pipistrelli e far saltare in aria un fan per far sparire i fantasmi.

Anche se sembra facile, scoprirai presto che non puoi andare lontano senza perdere una vita e quasi tutto può significare la tua fine, sia che tu sia troppo vicino a una bomba che hai sganciato o che un geyser ti faccia esplodere inaspettatamente da sotto.

Anche se questo suona frustrante e, ovviamente, a volte può esserlo Spelunker significa giocare con attenzione, pianificare in anticipo e rimanere vigili su ciò che ti circonda. Se riesci a farlo, è fantastico giocare per lunghi periodi senza rimanere impigliato in qualcosa.

Con questo in mente, i giocatori impazienti che non sono disposti a imparare le basi probabilmente si irriteranno presto, ma se gli dai una possibilità e perseveri, troverai sicuramente molto da amare. A proposito, ci sono una gran quantità di tesori nascosti e scoprirli è semplicemente fantastico, quindi c’è molto di più che passare semplicemente a nuovi livelli.

Spelunker HD Deluxe include tutto ciò che aveva la versione 2010 e include anche nuovi contenuti. Oltre alla classica modalità Avventura basata su livelli, puoi anche competere con la gente, goderti una campagna del campionato più difficile e sfidare il NEO Infinite Cave generato proceduralmente a scorrimento costante.

Ognuna di queste modalità (ad eccezione della modalità Competizione solo multiplayer) può essere giocata da solo o con un gruppo di giocatori online o locali, il che è veramente spettacolare.

Inoltre, ci sono classifiche online dove puoi metterti alla prova per vedere se sei abbastanza abile da scalarle. Puoi anche continuare da alcune aree e scambiare la grafica con le classiche immagini 2D ad 8bit.

È evidente che adoro Spelunker HD Deluxe, ma sicuramente non è per tutti. Coloro che lo conoscono lo adoreranno molto e quasi tutti gli altri si chiederanno che tipo di sostanze usano queste persone perché di certo non è il tipo di gioco che ha un fascino di massa.

Alcuni lo troveranno troppo datato e altri si arrenderanno al ripido grado di difficoltà, ma se hai un’affinità per i giochi retrò e apprezzi una bella sfida, allora ti divertirai moltissimo.

Con un gameplay gratificante che ti fa stare costantemente sulle spine, Spelunker HD Deluxe è un gioco che riuscirà a tenerti incollato allo schermo e merita ogni centesimo del suo prezzo. Lo considero un vero trionfo del retro gaming.

Annuncio
RASSEGNA PANORAMICA
Voto Complessivo
9.0
Articolo precedenteFrenetic Co-Op Time Management Flight Attendant Simulator Shakes on a Plane Now Available on PlayStation and Xbox Consoles
Prossimo articoloSpell in One Hand, Shotgun in the Other. Project Warlock II’s Kickstarter is Now Live