Super Arcade Football – Recensione Nintendo Switch

Dal team OutOfTheBit arriva Super Arcade Football che posso definire come una versione moderna dei classici, indimenticabili e divertenti giochi di calcio.

Disponibile su PC e Nintendo Switch, Super Arcade Football è stato rilasciato originariamente nel 2016 e aggiornato circa cinque anni dopo e OutOfTheBit ha messo il punto su ciò che dovrebbero essere i titoli sportivi arcade: divertimento, divertimento e ancora più divertimento.

Modalità storia
Ci sono due cose che tutti gli appassionati di calcio amano, una bella storia e l’idea che possono gestire una squadra e farlo meglio dei professionisti. Super Arcade Football raggiunge entrambi gli obiettivi con la sua modalità storia unica, che inizia quando prendi il controllo della tua squadra locale preferita, il Balarm, mentre affronta il fallimento ed il compito che ti aspetta per scalare le vette è arduo.

Grazie alla presenza del ruolo manageriale, la modalità storia non sarà mai noiosa. Quest’ultima non è prepotente, ma invece una gradita distrazione che tocca le tue emozioni mentre navighi attraverso le difficoltà in cui ti catapulta la gestione sportiva professionale.

La semplicità è il punto forte!
Super Arcade Football ha uno schema di controllo molto semplice, la visuale del campo di gioco è dall’alto verso il basso (tipo Sensible Soccer per capirci) e un solo pulsante per effettuare qualunque tipo di tiro, cross, passaggio etc. La forza del tiro è legata alla durata della pressione del tasto. Siamo di fronte ad una estrema semplicità di controllo perfettamente adeguata per farci divertire al massimo senza dover stampare la lista dei comandi come accade in altri titoli sportivi.

Per ogni partita abbiamo anche la possibilità di poter decidere la durata, le condizioni metereologiche e le condizioni del campo. Avremo per esempio la possibilità di giocare sotto la pioggia con la palla difficile da gestire per causa dell’acqua, oppure sotto abbondani nevicate e… Non scherzo se vi dico che potrete anche veder venir giù dal cielo dei meteoriti.

Modalità di gioco
Oltre a una modalità stagionale dedicata, ci sono una varietà di modi diversi per godersi il gioco. C’è la modalità storia di cui sopra che al suo interno incorpora anche dei tornei, tra cui alcune sfide all’interno di ogni partita per mantenere vivo il divertimento.

C’è anche una modalità online che non ho avuto la possibilità di giocare poiché il team di OutOfTheBit ha fornito un codice di accesso anticipato, ma non vedo l’ora di giocare contro altri umani in futuro. Anche all’interno della modalità torneo ci sono un paio di opzioni come i campionati e i tradizionali tornei a eliminazione diretta che possiamo personalizzare come meglio crediamo.

Grafica
Essendo un ritorno ai giorni a 16 bit, Super Arcade Football non ti stupirà con una grafica fotorealistica. Non è quel tipo di gioco e ne sono felice. Le immagini di ispirazione retrò creano un senso di nostalgia mentre combatti contro gli elementi su campi di colori diversi che riflettono le condizioni meteo. Campi ghiacciati, campi infestati da meteoriti e campi logori contribuiscono tutti a creare ambienti diversi su cui giocare, ognuno con le sue sfide uniche.

Il gameplay è 11 contro 11, quindi può essere difficile distinguere i diversi giocatori, ma fortunatamente c’è ancora una barra del nome del giocatore, proprio come nei titoli calcistici più grandi come FIFA ed eFootball. Super Arcade Football non lascerà a bocca aperta ma quello che OutOfTheBit ha realizzato sul fronte della grafica è dal mio punto di vista veramente molto bello.

Longevità
Con un prezzo di $ 9,99 , l’unico aspetto negativo potrebbe essere la longevità ma quanto ci giocheremo dipende moltoda quanto ti piace il gioco e i tornei di cui sopra che possono essere personalizzati in tantissimi aspetti.

La modalità online estende sicuramente il tempo di gioco e la modalità storia si chiude a circa 60 partite. Le partite possono durare fino a due minuti ciascuna. Per meno di $ 10, questo gioco non è pensato per avere stagioni prolungate come la modalità carriera di FIFA , quindi solo scorrere l’arco della storia iniziale dovrebbe essere più che sufficiente per soddisfare la maggior parte dei giocatori.

I videogiochi dovrebbero essere divertenti e Super Arcade Football realizza esattamente questo.

Che si tratti di infrangere le regole in un torneo personalizzato o di giocare nella modalità storia, Super Arcade Football è un fantastico ritorno al passato a 16 bit con tanti contenuti per farti divertire. Con il suo semplice schema di controllo e l’IA stimolante, è un gioco facile da imparare ma difficile da padroneggiare.

Data la sua semplicità e il suo fascino naturale, è davvero difficile non amare questo piccolo gioiello sportivo. Inizialmente lo ho inquadrato come troppo facile e superficiale ma più ci giocavo è più diventava difficile smettere di farlo.

Lo considero come uno dei migliori giochi di calcio in stile retrò / pixel per tutto quello che offre. Se in futuro dovesse arrivare qualche aggiustamento o un sequel, sicuramente potrà finire in cima al podio dei giochi calcistici del suo genere.

Non posso che consigliarlo caldamente a tutti, sia ai giocatori alle prime armi che ai veterani. E’ il divertimento allo stato puro!

Annuncio
RASSEGNA PANORAMICA
Voto complessivo
9
Articolo precedenteRune Factory 5 – Data di rilascio su Nintendo Switch e nuovo video di gameplay
Prossimo articoloDisponibile un nuovo tTrailer di Chorus & aperti i Pre-Order