Super-Tennis-Blast-recensione-review-nintendo-switch-games-paladins-nindies-indie

Il tennis è una delle discipline sportive più seguite e giocate al mondo, praticato da moltissimi appassionati, non solo nella vita reale ma anche attraverso i videogiochi. Numerosi sono stati i titoli sviluppati a riguardo, proposti in numerose salse e tipologie, e il titolo di cui vi parlerò oggi non sarà da meno alle perle realizzate finora.

Ecco la mia personale esperienza con Super Tennis Blast.

Unfinished Pixel, il team che si cela dietro la realizzazione e lo sviluppo del titolo, ci propone un nuovo gioco appartenente al genere sportivo in cui potremo diventare una vera e propria stella del tennis.

Non appena inizieremo la nostra Nuova Partita potremo notare le varie modalità di gioco messe a disposizione da Super Tennis Blast.

Codici di giochi, abbonamenti, Gift Cards
Promozioni, Sconti, Codici, Offerte, Xbox One, Nintendo Switch, game code

In primis abbiamo la World Tour, ovvero la modalità Carriera, in cui potremo creare la nostra versione di tennista da zero o sceglierne uno preimpostato tra quelli disponibili. Una volta scelto il nostro giocatore avremo il compito di gestire la nostra carriera attraverso un calendario internazionale in cui saranno inseriti tutti gli eventi di gioco a cui partecipare per iniziare la nostra carriera.

I tasti sono semplici e intuitivi, ognuno dei quali corrisponde a una delle azioni possibili da compiere mentre per il servizio dovremo premere il tasto col giusto tempismo per effettuare un tiro al massimo della nostra potenza.

La quantità di eventi tra quale districarsi è decisamente numerosa, ma non avendo il gioco le licenze ufficiali saranno nominati diversamente, e dovremo iniziare dal basso se vorremo scalare la classifica partendo dalla posizione numero 200.

Ogni volta che vinceremo un evento guadagneremo punti esperienza che investiremo per migliorare i nostri parametri, ovvero potenza di tiro, dritto, rovescio, velocità, e servizio ma potremo migliorare ulteriormente le nostre capacità utilizzando l’apposita sezione d’allenamento in cui svolgeremo dei mini-game con una curva di difficoltà che aumenta di pari passo ai nostri miglioramenti in cui dovremo superare un punteggio minimo per ottenere i miglioramenti desiderati.

In più, la quantità di punti richiesta per un determinato potenziamento aumenterà in base al livello del parametro stesso ma non c’è da disperarsi perché i punti guadagnati saranno aumentati in base alla difficoltà dell’evento che svolgeremo, a cui potremo accedere avanzando di posizione nella nostra classifica che terrà conto delle nostre vittorie, sconfitte e record effettuati.

Non potremo però far partecipare a tutte e 52 le competizioni il nostro personaggio che avrà bisogno di riposare dopo aver sopportato numerosi sforzi, che andranno ad aumentare l’indicatore della stanchezza che potrà svuotarsi solo quando il nostro atleta si riposerà (più l’indicatore sarà vicino al limite più tempo di riposo ci vorrà per svuotarla) se non vogliamo che il nostro alter ego subisca un infortunio.

Oltre alla modalità principale da contorno abbiamo Quick Play, ovvero la classica Partita Rapida per giocare senza troppe preoccupazioni per divertirci anche in doppio con amici o con la CPU, e Super Blast Mode che ci metterà di fronte a numerose sfide di vario genere e difficoltà in cui potremo ritrovarci a giocare in un campo più lungo o più piccolo o addirittura avremo una rete che si alzerà o abbasserà creando una barriera vera e propria che potrà crearci non pochi problemi.

Inoltre, non mancano alcuni mini giochi che sapranno intrattenere anche i più esigenti, uguali a quelli presenti nella modalità allenamento, in cui sfideremo la macchina lanciapalle automatica cercando di effettuare quello che ci viene richiesto.

Manca una componente online che, di sicuro, avrebbe portato giovamento al titolo ma anche senza risulta notevolmente piacevole da giocare.

Dal punto di vista tecnico Super Tennis Blast si presenta con uno stile deformed, cioè tipo caricature, molto colorati e dagli sfondi ben realizzati.

Anche l’editor è fatto molto bene con una vasta scelta di elementi per la personalizzazione del nostro atleta. Anche i menù sono ben realizzati e la colonna sonora riesce a dare quella giusta concentrazione durante la partita e con effetti sonori ad hoc.

Totalmente assente è la lingua italiana, anche se non è veramente necessaria.

Super Tennis Blast è un buon gioco sportivo, divertente e appassionante nonostante manchi la licenza ufficiale.

Semplice da giocare, i tutorial sono abbastanza esaustivi e vi aiuteranno a migliorare parecchio, e bello da vedere saprà regalarvi numerose ore di divertimento sia da soli che in compagnia dei vostri amici.

Gli appassionati dell’online sentiranno la sua mancanza ma saprà compensare il tutto con le numerose varianti incorporate nelle modalità del gioco, che ne aumentano non poco la longevità. Al costo di € 11,99 propone un ottimo rapporto qualità-prezzo che lo rende un titolo molto appetibile per gli appassionati e non del genere.

Il nostro voto: 8.0

Pros

Pro
  • Gameplay avvincente e intuitivo
  • Curva di difficoltà appagante
  • Graficamente ben fatto

Cons

Contro
  • Il servizio non è proprio perfetto
  • Nessuna modalità online
  • La visuale a volte può ostacolarci

RASSEGNA PANORAMICA
Voto Complessivo
8.0
Articolo precedente#E3 2019 – Date e Orari di Tutte le conferenze che si terranno a Los Angeles
Prossimo articoloTutte le novità corredate da un nuovo video per Tour de France 2019
Allevato dai bit del Commodore 64, ho sviluppato una passione col crescere del tempo che non ho mai rimpianto o sostituito con altro. Cresciuta di console in console, ho deciso di intraprendere la via della tastiera per cimentarmi nell'unica cosa in cui sarà bravo, forse, in tutta la mia vita... Parlare di videogiochi!