Digital Extremes, sviluppatore ed editore canadese, è lieto di annunciare che il suo gioco d’azione online cooperativo di grande successo, Warframe, sarà disponibile (gratuitamente) per il download digitale su Nintendo Switch ™ martedì 20 novembre 2018.

Il gioco free-to-play AAA di Digital Extremes, con oltre 38 milioni di utenti registrati nel suo ciclo di crescita quinquennale su più sistemi, offrirà ai giocatori di Nintendo Switch una miscela ineguagliabile di combattimento fluido e veloce, profondi sistemi di RPG e personalizzazione e dun flusso di aggiornamenti in continua evoluzione.

In collaborazione con lo sviluppatore Panic Button (Doom, Wolfenstein: The New Colossus, Rocket League), il gameplay cooperativo di Warframe da 1 a 4 giocatori darà ai giocatori di Nintendo Switch un’opportunità totalmente nuova di giocare con gli amici online nel ruolo di un ninja spaziale ed il tutto GRATUITAMENTE.

Warframe è un videogioco free-to-play co-op Sparatutto in terza persona ambientato nel sistema solare. Al giocatore viene offerta la possibilità di impersonarsi in un Tenno, ovvero un potente e antico guerriero discendente dell’antica razza senziente che dominò il Sistema Solare (in gioco chiamato Sistema Origin) che dopo essersi risvegliato dal criosonno si ritrova coinvolto in una guerra contro i Grineer, una versione futuristica della razza umana, contro i Corpus, corporazione di mercenari e costruttori di impressionanti AI robotiche, e ad affrontare la minaccia rappresentata dall’Infestazione, piaga che sta colpendo tutto il sistema. In battaglia, i Tenno fanno uso di avanzati esoscheletri con proprietà uniche, detti Warframe.

In Warframe il giocatore ha la possibilità di giocare in solitario o collaborare con gli altri giocatori per completare le missioni che vengono offerte dal gioco: queste si differenziano in base al tipo e alla difficoltà, e sono distribuite fra i vari pianeti e satelliti del sistema solare. L’equipaggiamento del giocatore consiste in:

  • Un’arma primaria, che il giocatore può scegliere all’interno di una vasta gamma di fucili d’assalto, fucili di precisione, archi e fucili a pompa;
  • Un’arma secondaria, che varia dalle più comuni pistole ai coltelli da lancio e alle shuriken;
  • Un’arma corpo a corpo, che potrà essere una spada a una mano o un pugnale leggero come uno spadone, un martello da guerra o un’ascia da guerra pesante;
  • Una sentinella, ovvero una AI robotica che aiuta il giocatore in base alle proprie abilità (rendere invisibile il padrone, attaccare i nemici a vista ecc…);
  • Un kubrow, simile ad un cane è una AI robotica con le stesse funzioni della sentinella che può essere alternato ad essa;
  • Un Kavat , al posto del Kubrow o della sentinella simile ad un gatto alieno.

I giocatori guadagnano punti punti esperienza (chiamati nel gioco “punti affinità”) uccidendo nemici e completando le missioni, che consentono di incrementare il livello delle armi e delle armature. Ogni Warframe ha quattro differenti abilità che possono essere sbloccate tramite un sistema di progressione. Il giocatore può personalizzare il proprio equipaggiamento, modificandone il colore e, attraverso le mods, gli effetti (aumento dei danni critici, potenziamento delle abilità…).

La visuale è in terza persona, e il giocatore può compiere movimenti dinamici come ad esempio saltare, scattare, scivolare e rotolare. Soldi, munizioni, mods, risorse, armi e armature possono essere trovate uccidendo i nemici (sia normali che “boss”) oppure in armadietti e contenitori sparsi per le mappe di gioco. Nuove armi e Warframe possono essere comprati nel mercato con i crediti del gioco, oppure con i Platinum tramite Microtransazione.

Le mappe sono generate da stanze costruite in precedenza collegate tra loro. Questo metodo viene conosciuto come “Creazione Livello Procedurale”.