What Comes After – Ama la tua vita. Amati! – Recensione Nintendo Switch

Eccomi pronto a recensire un gioco indipendente, anche se il termine corretto per questo titolo dovrebbe essere esperienza di vita perché la parola gioco è troppo riduttiva visto l’argomento trattato all’interno di questa piccola opera d’arte multimediale.

Dal creatore di Coffee Talk, in collaborazione con Rolling Glory Jam il creatore di Rage in Peace, arriva sulla mia Nintendo Switch: What Comes After.

Trama

Aiuta Vivi nel suo viaggio sul treno verso l’aldilà e ritorno. Aiuta la protagonista a ritrovare se stessa attraverso il viaggio che la porta dove le persone vanno dopo la morte, a ciò che viene dopo. Sali sul treno pieno delle anime delle persone, degli animali e delle piante che stanno per lasciare questo mondo e parla con loro per conoscere l’amore, i rimpianti, la vita e la morte che ci perseguitano ogni giorno fino a quando non è giunto il nostro tempo . Il tutto presentato in modo spensierato con un pizzico di commedia e filosofia.”

Il Gioco

What Comes After è un’avventura a scorrimento laterale, caratterizzata da una trama piena zeppa di dialoghi profondi, che ci racconta una breve storia commovente sull’imparare ad amare se stessi.

Tutta la storia si svolge all’interno di un convoglio della metropolitana. All’interno di ogni vagone verremo a contatto con diverse specie di ex abitanti del pianeta terra: umani, animali e piante.

Ogni NPC che incontreremo durante la nostra passeggiata saprà darci consigli di vita e molti argomenti su cui riflettere, al punto che ci troveremo ad essere un tutt’uno con Vivid, la protagonista. Questo perché la storia su cui si regge il gioco è scritta in modo magistrale.

Nessuna frase è fine a se stessa o risulta riempitiva. Ognuna di esse contiene uno spunto per farci riflettere (in maniera positiva) sulla nostra vita e, nel caso fossimo quel tipo di persone che non mancano mai di criticare se stessi o, nel peggiore dei casi, abbiamo pensato almeno una volta di farla finita, ecco che What Comes After arriva in nostro aiuto grazie al suo racconto pieno di amore, commedia ed emozione che rimarrà nei nostri cuori e nella mostra mente per molto molto tempo, lasciandoci tanti spunti e tante chiavi di lettura per affrontare la vita!

GamePlay

Il gameplay è facile da imparare. Non serve essere dei maghi dei videogiochi per padroneggiare questo titolo adatto a tutti. Servono pochissimi tasti per entrare nell’atmosfera del gioco; movimento destra / sinistra per far camminare Vivid, un solo tasto per interagire con gli NPC, uno per camminare più veloce ed uno per rileggere i dialoghi sino a quel momento sbloccati. Tutto qui. Il grosso del lavoro lo faranno i nostri occhi e la nostra mente nel leggere i tantissimi dialoghi presenti all’interno del titolo.

Caratteristiche Tecniche

What Comes After non presenta nessun tipo di problema tecnico essendo un gioco “leggero” che fa della storia e della sua arte “a fumetto rilassante” il suo punto forte. Non sono presenti cali di frame o altro. Il sistema di salvataggio è automatico ed i caricamenti praticamente nulli.

Musica e Audio

La colonna sonora è composta da sonorità rilassanti poste in modo da non distrarre durante la lettura dei dialoghi. Fa eccezione la sigla finale composta da un una vera e propria canzone in cui convergono strumenti convenzionali (chitarra, basso, batteria…) accompagnanti da un cantato riverberato.

Localizzazione

What Comes After non include la lingua italiana. Presenti soltanto inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Quindi se conoscete bene una di queste lingue fatelo vostro questo gioco perché ne vale davvero la pena.

Conclusione

What Comes After è una breve esperienza, una storia commovente e una lettera d’amore a tutti voi che pensate di essere un peso per le altre persone. Un fumetto interattivo creato per far riflettere, toccare il nostro cuore e la nostra sensibilità.

Un’esperienza che cambierà (anche solo un poco) la concezione che abbiamo sulla nostra vita e sulla nostra persona. Un viaggio personale per imparare ad amare noi stessi caratterizzato da un gameplay facile da imparare. What Comes After vi lascerà tanti spunti e chiavi di lettura per affrontare la vita!

Il gioco sarà disponibile su Nintendo Switch a partire dal 1 Aprile e sarà acquistabile al prezzo di 6,99 euro.

Pro

  • Storia
  • Atmosfera
  • Dialoghi
  • Durata

Contro

  • Assenza lingua italiana

Annuncio
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
10
Articolo precedenteMoon Raider arriverà a breve per Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch
Prossimo articoloPericolo! Heavy Metal Machines aggiunge una nuova arena killer al mix!
#indiependentgamer Bass Player & VideoGame Music Composer. Anime, Manga & Comics Lover. Retrogamer. Sport Lover.