Xbox One X: La GPU della console e simile ad un’ AMD RX580 per VooFoo Studios

La nuova console Microsoft ha sorpreso un po tutti per le sue prestazioni, molto vicine ai PC di fascia Medio/Alta, sopratutto grazie al suo processore grafico, capace in molti casi di portare i giochi ad una risoluzione 4K Nativo e con diverse migliorie tecniche. Per questo molti siti specializzati si sono chiesti a quale configurazione PC e sopratutto a quale Scheda Video/GPU potesse essere paragonata quella di Xbox One X.

Il sito Gamingbolt ha posto questo quesito ad alcuni membri di VooFoo Studios (Mantis Burn Racing): Il manager PR e Marketing Sean Walsh, il direttore tecnico Mark Williams e il 3D Artist Ben Exell.

Secondo il team inglese, la GPU PC che più si avvicina ai risultati grafici di Xbox One X è la AMD RX580:

Una AMD RX580 è probabilmente la GPU più vicina, come performance globali, ad una Xbox One X. È difficile trovare un paragone equo, dato che la CPU di Xbox One X fa da collo di bottiglia per la GPU, per questo potrebbe essere più performante con altri componenti. Inoltre, il prezzo dell’hardware dell’ambiente PC tende a fluttuare spesso. Comunque, parlando di prestazioni globali, la RX580 è alla pari con Xbox One X.

I paragoni fra l’Hardware di Xbox One X e il mondo PC non sembrano terminare, ma nel complesso gran parte di questi paragonano la GPU della nuova Xbox One X a schede video di fascia medio/alta che da sole costano più della meta della console Microsoft.