Contra: Operation Galuga è una rivisitazione del classico gioco Contra pubblicato sull’originale Nintendo Entertainment System negli anni ’80. La classica meccanica “corri e spara” che amavamo è qui, insieme a grafica e suoni aggiornati.
Questo non è solo un remake dell’originale, ma include nuove meccaniche di gioco, un sistema d’arma aggiornato, nuovi livelli da esplorare e nemici mai visti prima. Essendo un grande fan del titolo originale, in particolare di quello pubblicato su Famicom che conteneva filmati cinematografici, sono entusiasta di vedere se questo sembra il gioco che amo e se gli aggiornamenti migliorano l’esperienza.
Nel menu principale vedremo una varietà di diverse selezioni:
La modalità Storia, che può essere giocata da solo o in cooperativa con un altro giocatore; Modalità Arcade, in cui quattro giocatori possono giocare attraverso i vari livelli, ci sono abbastanza personaggi disponibili tra cui scegliere in modo che ognuno possa essere qualcuno di diverso; La modalità Sfida è un’esperienza per giocatore singolo in cui completi le sfide per ottenere ricompense; Perk Shop, spendi il credito guadagnato giocando per acquistare potenziamenti; e Opzioni, puoi cambiare lo stile di mira da 360 gradi al classico tipo a otto direzioni come nel gioco originale.
Nel menu Opzioni troviamo la sezione Come giocare. Ci sono istruzioni per insegnarti abilità, arrampicata, armi, mira, sovraccarichi e capsule bonus. È molto minimalista e invece di mostrarti come funziona il tutto o di farti giocare, leggi semplicemente cosa fare. Personalmente, preferirei insegnare in modo più interattivo come funziona il tutto invece di leggere le diverse meccaniche di gioco.
Nell’argomento sulle armi, imparerai che puoi avere solo due armi speciali alla volta e come scambiarle. Se raccogli un’arma che già possiedi, si potenzierà al livello due. Se il tuo personaggio viene colpito, la pistola che ha in mano scenderà di un livello. Se è al Livello Uno, lo perderai, ma se è stato aggiornato al secondo livello, tornerà al primo livello più debole.
Ci sono sei diversi tipi di armi da acquisire, tra cui mitragliatrici, armi infuocate, colpi a diffusione, missili a ricerca, raggio laser e bombe distruttive. Il mio preferito è il missile a ricerca, poiché prenderà di mira tutti i diversi nemici sullo schermo e li inseguirà. Ciò è particolarmente utile nelle aree in cui la tua visuale è bloccata o sei sospeso in aria da una piattaforma, poiché elimina i nemici che normalmente potresti non essere in grado di colpire o addirittura vedere. Tuttavia, sembra un po’ un imbroglio poiché è troppo facile, la pistola che stai utilizzando verrà lasciata cadere a meno che l’altro slot non sia aperto. Capirai rapidamente quali armi si adattano meglio al tuo stile di gioco e quali non ti piace usare, così saprai quali raccogliere mentre giochi.
Quando inizi la modalità Storia, non puoi entrare subito in azione. Invece, dovrai fare alcune scelte che determineranno quanto sarà impegnativo il gioco. Sono disponibili tre opzioni di difficoltà: Facile, per i nuovi giocatori del genere corri e spara; Normale, per i giocatori che hanno giocato ai titoli Contra in passato; Difficile, per i giocatori veterani che vogliono mettersi alla prova. Questa non è l’unica impostazione che determinerà la difficoltà; dovrai anche selezionare il livello di pericolo tra ciascun personaggio che ha il proprio misuratore HP e vantaggi; quando finisce, perdi una vita o 1-Hit Kill dove se vieni colpito una volta, muori.
La modalità Storia è suddivisa in otto livelli dall’aspetto unico, pieni di nemici e ostacoli, che alla fine ti vedranno affrontare un boss enorme e dall’aspetto impressionante. Non vedevo l’ora di vedere che tipo di mostro avrei dovuto affrontare. Sono enormi e sembrano incredibilmente intimidatori, ma gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro con i design, quindi è sempre un piacere da vedere. Una volta sconfitto il nemico, ti verranno assegnati crediti in base alle tue prestazioni. Se vuoi guadagnare crediti extra da scambiare con vantaggi, completa nuovamente il livello con un personaggio diverso e guadagnerai un bonus.
All’inizio sceglierai tra due personaggi muscolosi: Bill Rizer, con la sua enorme pistola e Lance Bean, armato di coltello e pistola. Mentre giochi, sbloccherai altri personaggi come Ariana, che vive sull’isola di Galuga e sta cercando di proteggere la sua gente o uno dei Probotector (robot) utilizzati nell’addestramento dei Contra. Come nel gioco originale, i nostri eroi, membri del Corpo dei Marines Terrestri Contra, vengono inviati sull’isola di Galuga per sconfiggere un gruppo terroristico chiamato Red Falcon. Hanno lanciato attacchi in varie aree del mondo, uno dei quali ha preso di mira l’arcipelago di Galuga. Si sono stabiliti sull’isola e la squadra militare inviata per portarli fuori non è stata in contatto negli ultimi tre giorni.
La telecamera ruota attorno agli angoli, dando l’impressione che l’ambiente sia 3D invece che il mondo piatto 2D che abbiamo visto nei giochi Contra originali . I livelli sono vivi, hanno tutti un aspetto unico e, come ho affermato prima, i boss che affronti sono fantastici. La musica, come la grafica, non delude e se avessi giocato ai titoli precedenti, potresti riconoscere alcune canzoni.
Dal punto di vista del controller, tutto ha funzionato alla perfezione su Xbox Series X. Per la maggior parte del tempo, ho scelto di utilizzare il D-pad invece della levetta perché mi sembrava più preciso per eseguire salti e sparare ai nemici, soprattutto perché utilizzavo la classica mira a otto direzioni. Usi i pulsanti frontali per altre mosse come sparare, saltare e scattare, con i pulsanti sulla spalla usati per passare da una arma all’altra. Se ci sono pulsanti che desideri cambiare, vai alla sezione Opzioni nel menu principale.
Indipendentemente dalla difficoltà selezionata, Contra: Operation Galuga può sembrare piuttosto impegnativo ma… Quando finisci una partita, non devi ricominciare dall’inizio del livello, ma dall’ultimo checkpoint che hai raggiunto. Come avvertimento, quando ti viene chiesto se vuoi continuare, non visitare prima il Perk Store perché se lo fai, dovrai iniziare dall’inizio della fase. Dovrai anche ricominciare il livello da capo se vuoi cambiare il personaggio con cui stai interpretando; nessuno scambio a metà fase!
Una volta completato il gioco (mi ci sono volute circa 2,5 ore), sblocchi tre nuovi personaggi nel Perk Shop che ci vengono presentati durante i filmati finali del gioco. Non sono economici, costano 8.000 crediti ciascuno! Oltre ai personaggi, ora puoi anche acquistare musica di sottofondo dai titoli Contra a 8 bit , musica di sottofondo della serie Castlevania o Konamix, che è la musica dei classici a 8 bit di Konami; questi ti costeranno 5.000 crediti ciascuno.
La modalità Arcade ha ora sette personaggi tra cui scegliere, Bill Rizer, Lance Bean, Ariana, Lucia, Stanley Ironside e due Probotector di colore diverso.
Contra: Operation Galuga è un gioco imperdibile per i fan dei titoli precedenti della serie. Mi sono divertito moltissimo giocando alla modalità Storia e al multiplayer in modalità Arcade. È stato divertente avere una varietà di personaggi da interpretare poiché sono tutti unici e non sembrano reskin della stessa persona. È stato interessante cercare di capire quale combinazione di armi ho trovato più efficace da utilizzare, soprattutto quando non riesci a trovare quella che ti piace di più e devi adattarti utilizzando le altre opzioni.
Contra: Operation Galuga è un titolo degno della serie Contra. L’azione corri e spara crea dipendenza; combinato con grafica e musica eccezionali, questo è un gioco assolutamente da avere.