spot_img
spot_img

Endling: Extinction is Forever – Recensione Xbox Series X

Advertising

Dal ben conosciuto publisher HandyGames e dal team di sviluppo Herobeat Studios, arriva Endling: Extinction is Forever, un gioco che andrei pero’ a definire come una esperienza particolare che ci porta un grande ed importante messaggio.

In Endling: Extinction is Forever vestiremo i panni di una piccola volpe in fuga da una foresta in fiamme. Non sappiamo quali sono le cause dell’incendio ma i graffiti scarabocchiati sui cartelli delle specie in via di estinzione indicano che probabilmente è colpa nostra, dell’uomo. Dovremo attraversare questo ambiente apocalittico, arrampicandoci su sporgenze sterrate e scavando sotto alberi caduti e carbonizzati.

Non saremo soli in questa corsa alla sopravvivenza: vediamo piccoli conigli che sfrecciano velocemente in primo piano e un alce che salta in alto mentre fugge per salvarsi la vita. Alla fine arriviamo a un precipizio, con le fiamme che ci lambiscono le zampe: la fine della strada. La nostra decisione su cosa fare dopo ci viene portata via quando l’alce irrompe sullo schermo, con le corna in fiamme mentre sgroppa furiosamente, cercando di spegnerle. Nella sua frustrazione, carica verso di noi, mandandoci oltre il bordo del dirupo. Miracolosamente atterriamo in alcuni vecchi sacchi della spazzatura ammucchiati sotto, ma l’alce… non è così fortunato. Giace sul pavimento, con le corna ora fumanti contro il cielo arancione. Trovando la forza per un altro grido di dolore, crolla morto sul pavimento.

La volpe poi torna zoppicando alla sua tana sotto la pioggia, crollando violentemente quando il fulmine colpisce fuori, con un’unica lacrima che scorre lungo la sua guancia.

È un’apertura straziante. Ma per quanto sconvolgente sia, lo considero un tutorial sulla tristezza: il gentile tentativo di uno sviluppatore di prepararci per ciò che verrà. Endling: Extinction is Forever è un’avventura 3D a scorrimento laterale ed è un’esperienza dolorosa dall’inizio alla fine. Ma se riesci a prepararti mentalmente, è estremamente gratificante.

L’eroina volpe in questa storia non è una volpe qualsiasi; lei è l’ultima madre volpe sulla Terra. Assumendo il ruolo del genitore affettuoso, il tuo compito è proteggere i tuoi quattro cuccioli di volpe in un mondo messo in ginocchio dal cambiamento climatico, dalla deforestazione e dall’inquinamento: a te la scelta. Per fare ciò, dovrai avventurarti fuori dalla sicurezza della tua tana di volpe per cercare cibo. Il livello di fame dei tuoi cuccioli è indicato da una barra verde visibile. Endling funziona secondo un ciclo giorno e notte, il che significa che avrai un periodo limitato di notte per esplorare prima che i pericoli del giorno si manifestino.

L’odore del cibo può essere rilevato e seguito fino alla fonte. Un coniglio errante fornisce un buon sostentamento ma dovrai avvicinarti di soppiatto per ucciderlo. Un mucchio di spazzatura offre una facile fonte di scarti ma presenta il rischio di rimanere intrappolati in qualunque pericolo possa nascondersi al suo interno.

L’esplorazione alla fine produrrà nuovi percorsi man mano che sbloccheremo le scorciatoie per tornare al punto di partenza e una comoda mappa è sempre disponibile per tenere traccia delle aree sbloccate e dei punti di interesse. Tuttavia, a volte può essere ancora un po’ difficile capire dove andare, e sebbene Endling sia un gioco a scorrimento laterale, i percorsi virano verso le tre dimensioni, facendo sembrare il mondo molto più grande di quello che è.

L’esplorazione visivamente è pura gioia, poiché la direzione artistica che supporta questo mondo è sorprendente. Le illustrazioni semplici ma belle e la tavolozza dei colori funzionano perfettamente insieme per incoraggiare i dettagli a risaltare sia nel primo piano nitido che negli ampi fondali visivi.

Il tutto è completato da una colonna sonora emotiva piena del tono teso degli strumenti a corda e del ronzio industriale della chitarra elettrica, che accentua ogni scena, attentamente progettata per farti battere il cuore, svenire o affondare come richiesto.

La velocità con cui ritorni nella tua tana ogni notte deve essere gestita con attenzione. Ritornare troppo presto significa trascorrere un lungo periodo di sonno durante il quale non viene raccolto cibo. Allo stesso modo, il pericolo è in agguato ad ogni angolo, quindi indugiare nella natura selvaggia più a lungo del necessario potrebbe rivelarsi la tua rovina. I gufi osservano dagli alti rami degli alberi, in attesa di tuffarsi. Le trappole per orsi si siedono e aspettano che una piccola zampa si faccia avanti, e i molti umani che vivono in questa terra desolata abbandonata sono, quasi esclusivamente, pronti a farti del male. Ma è il rischio che devi correre, perché se fallisci nel tuo obiettivo, saranno i tuoi cuccioli a pagarne il prezzo.

Ogni decisione progettuale in Endling è presa per avvicinarti a ciascuno di essi (i cuccioli). Le scene si svolgono nella tana tra le tue escursioni di ricerca del tesoro e mostrano i tuoi cuccioli che russano dolcemente, mangiano o giocano tra loro, e le animazioni funzionano meravigliosamente con il semplice stile artistico per dimostrare le emozioni degli animali. Mentre attraversi l’ambiente con loro, invecchiano e crescono, ognuno di loro apprende abilità uniche che possono essere utilizzate in natura, instillando personalità nel tempo.

Combatti per proteggerli e calmarli quando hanno paura. Non passa molto tempo prima che tu non sia in grado di ignorare l’amore che hai sviluppato per loro, il che rende le cose molto più difficili quando vanno male. La morte è un tema che permea l’intero Endling ma non è mai stato sentito in modo più potente di quando i tuoi migliori sforzi non sono sufficienti per proteggere i tuoi bambini. E ti frantumerà l’anima.

C’è una ricca narrazione che attraversa Endling che ti porta più lontano dalla sicurezza della tua tana e più in profondità nel territorio controllato dagli umani, mentre segui le tracce di uno dei tuoi cuccioli rubato da un tipo dall’aspetto feroce noto come The Scavenger. Annusare gli indizi sbloccherà momenti raccontati di eventi passati e lentamente ricostruirai il mistero.

Per inciso, imparerai molto sulle persone di questo mondo mentre esplori le fabbriche e le terre circostanti dove continuano a devastare le risorse naturali del pianeta. La raffica costante di abusi quasi fatali che incontri da ogni fonte immaginabile potrebbe essere sufficiente per scoraggiarti dal rischio di incontri ravvicinati. Ma anche qui, nei momenti più bui, si può trovare la gentilezza – ed è attraverso questi brevi barlumi di affetto che troverai una parvenza di gioia in quella che altrimenti sarebbe una storia cruda.

Inoltre, inizierai a scoprire che tutti coloro che sono colpiti da questo disastro vivono la propria situazione, e alla fine nulla è bianco o nero.

Endling è un messaggio ambientale urlato dagli sviluppatori senza nemmeno un gesto simbolico di sottigliezza. L’estinzione è per sempre, e anche se questo potrebbe non essere lo stato attuale della realtà, è chiaro che Herobeat Studios vuole assicurarsi che siamo consapevoli che è la direzione in cui stiamo andando.

Conclusioni

Endling è un messaggio ambientale urlato dagli sviluppatori senza nemmeno un gesto simbolico di sottigliezza. L'estinzione è per sempre, e anche se questo potrebbe non essere lo stato attuale della realtà, è chiaro che Herobeat Studios vuole assicurarsi che siamo consapevoli che è la direzione in cui stiamo andando.

Ultimi articoli

spot_img
spot_img
Endling è un messaggio ambientale urlato dagli sviluppatori senza nemmeno un gesto simbolico di sottigliezza. L'estinzione è per sempre, e anche se questo potrebbe non essere lo stato attuale della realtà, è chiaro che Herobeat Studios vuole assicurarsi che siamo consapevoli che è la direzione in cui stiamo andando.Endling: Extinction is Forever - Recensione Xbox Series X