Nei giochi appartenenti al genere sparatutto raramente ci si aspetta l’originalità. Tuttavia, occasionalmente, arriva qualche gioco che per un motivo o per l’altro riesce a distinguersi. Hyper-5 è uno di questi titoli e sinceramente mi ha positivamente impressionato per il suo gameplay eccellente, la grafica straordinaria, l’audio eccezionale e il gameplay competitivo.
Un’esperienza avvincente che metterà alla prova sia chi si approccia per la prima volta al genere che i veterani.
Sviluppato da Hyper Productions e Estasiasoft Limited e pubblicato da quest’ultima, è un gioco sparatutto influenzato dai classici degli anni ’90 con l’aggiunta di alcuni fantastici elementi 3D e incredibili filmati molto apprezzabili.
La trama come nella maggior parte dei giochi del genere shmup offre poche sorprese, ma, per fortuna, questo non è un problema.
Sei il pilota della nave da ricognizione dello spazio profondo Hyper-5. Dopo aver ricevuto uno strano segnale di soccorso, metti in pericolo la tua vita per indagare sulla fonte. Ma si tratta semplicemente di un trucco per poterti attirare nelle grinfie di nemici spaziali. Di conseguenza, il pericolo, gli alieni e ambienti strani e meravigliosi ti attendono sul pianeta 4GDT.
La storia, come detto sopra, non è il massimo ma è corredata di filmati veramente molto belli e che consiglio di non saltare. Fortunatamente, il gameplay è molto interessante ed rappresenta una boccata d’aria fresca. Con sfide da superare, una modalità arcade da affrontare, prove a tempo bonus e una miriade di armi e potenziamenti da acquistare.
L’azione si estende su 5 arene con oltre 40 specie aliene da sconfiggere, boss da distruggere e innumerevoli obiettivi da completare. In quanto tale, Hyper-5 si allontana dalle meccaniche shmup solitamente utilizzate per offrire una versione moderna del genere.
Il ciclo di gioco è semplice. Scegli qualsiasi livello sbloccato, affronta gli alieni, guadagna punti potenziamento e raccogli potenziamenti. Lungo il percorso, devi evitare i proiettili da ogni angolazione mentre distruggi tutto ciò che vedi. Se vivrai abbastanza a lungo, incontrerai un boss gigantesco che dovrà essere eliminato. Se ci riuscirai, continuerai la tua avventura e affronterai un nuovo capitolo.
Questo è Hyper-5 in poche parole. Una volta che morirai, e succederà, potrai spendere i tuoi punti nell’armeria. Inoltre, potrai modificare il tuo carico e aggiornare la tua tecnologia. In questo modo, migliorerai le possibilità di successo per riuscire a completare tutti gli obiettivi bloccati.
Se non desideri giocare alla campagna, puoi mettere alla prova le tue abilità nelle modalità Arcade o Time Trial. Ognuna di queste opzioni segue le principali meccaniche di gioco in quanto ti vengono assegnati punti e un posto in classifica, cosa che per certo va a stuzzicare l’animo competitivo all’interno di tutti noi.
Con immagini straordinarie, un’ottima finitura grafica e filmati incredibili, è bellissimo da vedere. Inoltre, la prospettiva a scorrimento laterale ha elementi 3D che danno vita al mondo circostante. In aggiunta, i nemici attaccano da tutte le direzioni possibili e questo fattore dona al gioco una intensa, frenetica ed apprezzabile azione.
La grafica può essere considerata moderna, ma l’audio è di ispirazione old-school con musiche synth, effetti sonori intensi e rumori bellissimi che riescono a coinvolgere in modo prepotente. Indubbiamente gli effetti sonori aggressivi aggiungono grinta e profondità ad ogni arma distruttiva.
Gli Shmup si affidano a controlli eccezionali e input reattivi. Per fortuna, Hyper-5 offre entrambi gli elementi e molto altro ancora. L’incredibile interfaccia utente è semplice da navigare e questo rende l’aggiornamento e l’alterazione della tua nave un gioco da ragazzi. Inoltre, i controlli reattivi assicurano che la navicella sia agile, veloce e incredibilmente letale.
Questo genere può creare una dipendenza malsana o finire in un lampo. Fortunatamente, grazie alle sue numerose modalità di gioco, oltre 40 nemici e un vasto arsenale di armi, sperimenteremo ogni volta un nuovo gameplay e grazie alla classifica ed i risultati, difficili da ottenere ma equi, abbiamo una forte rigiocabilità e longevità.
Hyper-5 è un brillante shmup moderno che crea dipendenza, gratificante e gamer-friendly. Inoltre, tiene testa ai suoi pari in quanto eccelle in molti elementi. E’ un gioco fantastico che non esito a consigliare di acquistarlo!
Il divertimento e la sfida sono garantiti.