spot_img
spot_img

The Talos Principle 2 – Recensione Xbox Series X

Advertising

The Talos Principle è stato uno di quei giochi che ho veramente amato molto. La sua brillante combinazione di narrazione filosofica ed enigmi impegnativi lo ha reso un’esperienza unica, soprattutto se si considera il fatto che questo gioco stimolante è stato creato dallo stesso team dietro il franchise non così stimolante di Serious Sam. Appena giuntami la notizia di un sequel sono andato in fase hype in trepidante attesa.

Non voglio entrare troppo nella storia di The Talos Principle 2 poiché è meglio giocarlo con meno informazioni possibili. La premessa di base è che tu sei 1k che finalmente si è svegliato ed è stato mandato a Nuova Gerusalemme. Molto rapidamente vieni inviato in una spedizione alla scoperta di nuove tecnologie. Ciò che scopre la squadra della spedizione potrebbe cambiare il futuro stesso di Nuova Gerusalemme.

Ciò che abbiamo qui è una storia stimolante quanto il gioco originale, ma con qualcosa in più. Ci sono molti più personaggi con cui interagire, il che porta a una narrazione un po’ più tradizionale. I diversi personaggi che incontrerai avranno visioni diverse del mondo e il gioco ti porrà ancora una volta varie domande mentre incontrerai i diversi cittadini e divinità che hanno lasciato il mondo alle cure dell’umanità. Attingendo molto ancora una volta alla mitologia, questo fornisce molto di più di ciò che ti aspetteresti dal punto di vista narrativo.

Se c’è una cosa che mi sorprende di più di The Talos Principle 2 è che sembra familiare ma ha alcune caratteristiche distintive. Inizialmente ero preoccupato che, giocando al capitolo di apertura, questo sarebbe stato di nuovo esattamente lo stesso gioco. Abbiamo gli stessi espedienti puzzle in un ambiente molto familiare ma ci si sposta rapidamente in ambienti molto più unici e distintivi che raccontano una storia un po’ più tradizionale, in un certo senso.

Proprio come l’originale, The Talos Principle 2 è un puzzle game in prima persona. I  meccanismi sono solitamente abbastanza semplici e si concentrano principalmente sull’utilizzo di un ricevitore per fornire energia da un generatore di colore al terminale corrispondente. Se il concetto sembra semplice è perché lo è; molti degli enigmi qui seguono questa premessa di base.

Il design dei puzzle è sublime, con il gioco che ti presenta costantemente nuove meccaniche mentre mescola quelle più vecchie in modi interessanti. A volte sono sconvolgenti, con soluzioni ingannevolmente semplici, con in genere una sola soluzione possibile. Ho adottato un approccio iterativo per risolverli e quando finalmente li risolvi è una sensazione epica poiché il gioco ti fa sentire come se avessi davvero realizzato qualcosa. Anche Talos Principle 2 fa un ottimo lavoro nel facilitarti negli enigmi più complessi, poiché ogni volta che viene introdotta una nuova meccanica, lo farà in modo intuitivo per assicurarti di comprendere le regole.

Il titolo è ambientato in dodici enormi zoneOgni zona ha otto enigmi che devi completare per avanzare fino alla torre al centro. Introduce meccaniche nuove e più interessanti man mano che avanzi in ciascuna zona. Si va dai generatori di inversione di colore alle pareti antigravità, il che porta ad alcuni puzzle incredibilmente stravaganti. Ci sono molte più meccaniche uniche rispetto al primo gioco, e il ritmo costante in cui sono mescolate mantiene il gioco sempre vivace. Quando questi elementi del puzzle iniziano a combinarsi, tutto va al suo posto.

È sorprendentemente gioioso navigare tra i puzzle, grazie a un’atmosfera rilassante che ti fa sembrare di star facendo una passeggiata nel parco. Ci sono anche segreti da trovare nel mondo. I terminali sono sparsi nel mondo aperto, il che aggiunge molto più sapore all’intera esperienza. Puoi trovare altri enigmi opzionali che in genere sono molto più impegnativi degli altri, così come alcuni piccoli enigmi che puoi risolvere facilmente.

Spesso riceverete notifiche dai gruppi social sugli eventi che stanno accadendo, ed è qui che torna in gioco gran parte del dibattito filosofico che ha reso unico il primo gioco. Ciascuno dei mille cittadini della Nuova Gerusalemme ha le sue cose da dire sugli eventi che si svolgono durante le spedizioni.

Non sono in alcun modo un grande risolutore di enigmi, ma niente in questo lo faceva sembrare impossibile. Se mai rimanessi perplesso, me ne andrei, troverei alcuni segreti o completerei un puzzle diverso e tornerei con una nuova prospettiva che lo farebbe immediatamente scattare. Se c’è un enigma particolarmente difficile che non riesci a risolvere, un nuovo terminale Prometheus ti permetterà di aggirarlo. A seconda di quanto sei bravo e di quanto tempo dedichi ad esplorare questi mondi, The Talos Principle 2 può facilmente richiedere più di venti ore di gioco.

Il primo era sicuramente un bel gioco considerando che girava sul motore Serious per i giochi Serious Sam. Talos Principle 2 è passato a Unreal Engine 5 e il salto di qualità è pazzesco, con alcune luci straordinarie e panorami più grandiosi che mi hanno fatto meravigliare della sua bellezza. La prima volta che sono andato a Nuova Gerusalemme sono rimasto sbalordito da quanto grande sia il miglioramento visivo di questo gioco.

The Talos Principle 2 è una sorta di rarità nello mondo dei giochi. Un puzzle game di altissima qualità che ha un significato più profondo nella sua storia e interazioni che ti fanno pensare in più di un modo.

A ciò si aggiunge la grafica mozzafiato, per gentile concessione della nuovissima iterazione dell’Unreal Engine. Non posso che raccomandarlo caldamente a tutti gli appassionati di giochi puzzle. The Talos Principle 2 è assolutamente da giocare.

Conclusioni

Il primo era sicuramente un bel gioco considerando che girava sul motore Serious per i giochi Serious Sam. Talos Principle 2 è passato a Unreal Engine 5 e il salto di qualità è pazzesco, con alcune luci straordinarie e panorami più grandiosi che mi hanno fatto meravigliare della sua bellezza. La prima volta che sono andato a Nuova Gerusalemme sono rimasto sbalordito da quanto grande sia il miglioramento visivo di questo gioco.  The Talos Principle 2 è una sorta di rarità nello mondo dei giochi. Un puzzle game di altissima qualità che ha un significato più profondo nella sua storia e interazioni che ti fanno pensare in più di un modo.  A ciò si aggiunge la grafica mozzafiato, per gentile concessione della nuovissima iterazione dell'Unreal Engine. Non posso che raccomandarlo caldamente a tutti gli appassionati di giochi puzzle. The Talos Principle 2 è assolutamente da giocare.

Ultimi articoli

spot_img
spot_img
Il primo era sicuramente un bel gioco considerando che girava sul motore Serious per i giochi Serious Sam. Talos Principle 2 è passato a Unreal Engine 5 e il salto di qualità è pazzesco, con alcune luci straordinarie e panorami più grandiosi che mi hanno fatto meravigliare della sua bellezza. La prima volta che sono andato a Nuova Gerusalemme sono rimasto sbalordito da quanto grande sia il miglioramento visivo di questo gioco.  The Talos Principle 2 è una sorta di rarità nello mondo dei giochi. Un puzzle game di altissima qualità che ha un significato più profondo nella sua storia e interazioni che ti fanno pensare in più di un modo.  A ciò si aggiunge la grafica mozzafiato, per gentile concessione della nuovissima iterazione dell'Unreal Engine. Non posso che raccomandarlo caldamente a tutti gli appassionati di giochi puzzle. The Talos Principle 2 è assolutamente da giocare.The Talos Principle 2 - Recensione Xbox Series X