Toaplan è stata una software house giapponese produttrice di videogiochi arcade fondata nel 1984. La società fallì prematuramente a dieci anni dalla nascita nel 1994 per bancarotta.
Toaplan è nota soprattutto per Zero Wing, origine del fenomeno all your base are belong to us, e per Snow Bros. Altri titoli importanti sono Tiger Heli, Flying Shark, Twin Cobra e Out Zone. Di sicuro i giocatori dell’epoca ricordano il nome degli sviluppatori o se non quello, sicuramente il nome di uno dei loro capolavori.
Dopo il fallimento i diritti di alcuni giochi andarono ad altre aziende, che hanno contribuito a sfornare sequel di questi giochi (ad esempio Twin Cobra venne preso dalla Taito). Alcuni membri che facevano parte dello staff della Toaplan fondarono la Cave, con la quale continuarono la buona tradizione di sparatutto con la serie DonPachi.
Toaplan Arcade Shoot-Em-Up Collecton Volume 1 include quattro giochi sviluppati da Toaplan e fornisce una panoramica diversificata sia della loro produzione che della storia del genere sparatutto.
Il primo di tutti, Twin Cobra, noto come Kyukyoku Tiger in Giappone, è uno sparatutto a scorrimento verticale sviluppato da Toaplan e pubblicato per le sale giochi nel 1987 da Taito in Giappone e in Europa, poi in Nord America da Romstar.
È un sequel del gioco arcade del 1985 Tiger-Heli. Ambientazione in stile militare in cui il tuo elicottero combatte una serie di aerei, carri armati e postazioni di artiglieria nemici e con potenziamenti disponibili per trasformare e potenziare l’arma principale.
Truxton è un videogioco arcade del 1988 sviluppato da Toaplan. Distribuito da Taito, il gioco ha ricevuto conversioni per Sega Mega Drive e PC Engine, oltre ad esserne realizzato un seguito nel 1992, pubblicato anche per FM Towns.
E’ senza dubbio il primo classico senza età di Toaplan, un blaster fantascientifico con la stessa meccanica di armi a tre tipi di Twin Cobra, questa volta incorporando il terrificante Truxton Beam che spara un laser continuo che si concentra su velivoli e tracce nemiche.
Zero Wing è un videogioco arcade di tipo sparatutto a scorrimento orizzontale sviluppato nel 1989 da Toaplan. Prodotto dalla stessa azienda giapponese, il videogioco è stato convertito per Sega Mega Drive e PC Engine.
E’ uno scroller orizzontale del 1989, chiaramente ispirato a Gradius e R-Type, con nemici e scenari biomeccanici simili, ma notevole di per sé grazie alla funzione del raggio traente che ti consente di catturare e distruggere le navi nemiche che possiamo anche usare come scudi.
Infine, c’è Out Zone, videogioco arcade sviluppato da Toaplan e pubblicato in Giappone da Tecmo e da Romstar in Nord America ed Europa nell’agosto 1990. Uno sparatutto verticale in cui giochi nei panni di un mercenario informatico che combatte gli invasori alieni.
È uno dei miei preferiti con i suoi molteplici stili di fuoco, che richiedono cambiamenti costanti in base ai modelli di attacco del nemico e il suo sistema energetico, che induce stress, che richiede di raccogliere costantemente icone di energia per evitare di essere fulminato e morire.
Ciò che questi giochi rappresentano è la brillantezza estetica del lavoro di Topalan. Abbondano sprite meravigliosamente dettagliati, sfondi riccamente colorati e dettagliati, uso brillante dello scorrimento parallasse e design fantasioso delle armi, mentre le colonne sonore sono capolavori evocativi del synth pop degli anni ’80.
L’emulazione, codificata dall’ossessivo Karl-Henrik Skarstedt di Toplan, è eccellente, con una risposta all’input quasi perfetta e una bella gamma di opzioni di visualizzazione che ti consentono di alternare tra scanline e pixel. Puoi persino ruotare il display se vuoi mettere il monitor su un lato e giocare in una vera prospettiva arcade con varie opzioni di ridimensionamento e schermo intero o finestra.
È abbiamo anche gradite aggiunta legate all’era moderna per i giocatori curiosi che non hanno passato l’adolescenza a lanciare monete nelle macchine arcade. Una funzione di salvataggio che consente di mantenere i progressi, vari livelli di abilità e una serie di vantaggi come il fuoco automatico e una funzione di riavvolgimento.
Sì, sono solo quattro giochi e sì, ci sono altri modi per sperimentare queste antiche reliquie, comprese le simulazioni tramite software online gratuito. Ma è un pacchetto realizzato con cura, realizzato non solo per i fan nostalgici, ma anche per i nuovi arrivati che vogliono vivere i giorni di gloria degli sparatutto a scorrimento senza anni di pratica.
Ho giocato su un portatile Asus VivoBook con SSD, 512 GB Ram e i5 e senza nessun tipo di problema con caricamento veloce dei giochi e frame rate sempre stabile in tutte le situazioni ed in tutti e 4 i giochi della collezione.
Spero davvero che lo sviluppatore Bitwave faccia uscire una seconda raccolta con titoli come Truxton 2 e probabilmente l’opera magnum di Toplan, Batsugun, che è ampiamente considerato il primo sparatutto “bullet-hell” a causa delle sue intense ondate di fuoco nemico.
Nota personale: mi piacerebbe moltissimo giocare questa collection sulla mia Nintendo Switch, console che non solo permetterebbe di fare partite mordi e fuggi in mobilità ma che dal punto di vista “retro” è la console ideale per questa tipologia di giochi.
Questa collezione è adatta sia ai vecchi fan che a nuovi appassionati amanti del genere che vogliono provare l’ebrezza della vecchia scuola. Un pacchetto da non lasciarsi sfuggire assolutamente.
Toaplan Arcade Shoot ‘Em Up Collection Vol. 1 colpisce direttamente al cuore dei fan del genere.