spot_img
spot_img

Wonder Boy Anniversary Collection – Recensione Nintendo Switch

Advertising

Molti gamers, in particolar modo quelli di lunga dato, conoscono sicuramente Wonder Boy (conosciuto in certi Paesi come Monster World) e la relativa saga iniziata nel lontano 1986. Un titolo che oltre ai cabinati arcade è approdato su tantissimi sistemi di gioco che includono piattaforme Sega, Commodore, Sinclair, PC Engine, Turbografx, Amiga, Nintendo…

Negli anni Ottanta e Novanta, la serie Wonder Boy ha acquisito una grande popolarità grazie al suo mix distintivo di vivace gioco a piattaforme, elementi GDR d’azione e persino gioco shoot ‘em up.

Ora su Nintendo Switch arriva quella che possiamo definire la raccolta definitiva che include ben 21 giochi o meglio, per essere precisi, 6 giochi  con diverse varianti ciascuno. Varianti che riportano fedelmente le versioni dello stesso gioco ma per differenti piattaforme (dell’epoca):

  • Wonder Boy – System 1, SG-1000, Sega Mark III, Master System, Game Gear (JP) e Revenge of Drancon Game Gear (WORLD);
  • Wonder Boy in Monster Land – System 2 (JP), Sega Mark III, System 2 (WORLD) e Master System;
  • Wonder Boy III: Monster Lair – System 16 e Genesis;
  • Monster World II – Sega Mark III, Game Gear (JP), Master System (WORLD) e Game Gear (WORLD);
  • Monster World III – Mega Drive, Genesis e Master System;
  • Monster World IV – Mega Drive e Genesis.

Una raccolta davvero straordinaria e da non sottovalutare per il discorso delle varianti in quanto le diverse versioni di ogni titolo possono darci, in alcuni casi, delle esperienze diverse tra loro.

Ogni titolo è stato adattato per essere giocato al meglio e con precisione sulla piattaforma ibrida di Nintendo, con una gradevole gamma di aggiunte / opzioni come i filtri visivi,  shader, l’opzione di riavvolgimento art gallery!

Dragon’s Trap è uno dei primi grandi Metroidvania che in questa raccolta anche i gamers meno hardcore potranno giocare al meglio  grazie alle funzioni di salvataggio di stato ed al riavvolgimento. Sicuramente due funzioni che faranno storcere il naso ai puristi Metroidvania ma che consentono di allargare il bacino di giocatori e far conoscere a più persone questa incredibile saga senza creare stress o frustrazione.

Dal punto di vista grafico il tutto sicuramente non “regge” quanto proposto dai giochi più moderni dello stesso genere come anche il gameplay. Ma la raccolta va vista più per l’effetto nostalgia che per avere qualcosa di nuovo legato a Wonder Boy. E pertanto il target principale è quello degli appassionati di retro gaming.

Purtroppo in varie versioni ci sono dei rallentamenti, frame rate bassi o piccoli “blocchi” che vanno un po’ a spezzare “l’immersione retro”. Da questo punto di vista avrei gradito che ci fosse stato qualche ritocco per garantire una esperienza fluida.

Non è presente la localizzazione in lingua italiana ma posso dirvi con la massima tranquillità che abbiamo a che fare con testi semplici che non vanno a scoraggiare nessuno e non vanno ad inficiare l’esperienza di gioco anche se non capiti al meglio. Io personalmente ho imparato le basi dell’inglese grazie ai videogiochi del periodo in cui ero adolescente in cui  non era praticamente mai presente la lingua italiana e non restava altro che adattarsi.

L’aggiunta più notevole sono le mappe per ogni singola versione di ogni gioco, il che è fantastico, specialmente per Monster World IV. Anche la galleria di immagini è molto ampia, con una gran quantità di opere d’arte, bozzetti, scansioni di manuali e copertine e note degli sviluppatori in giapponese.

Dal punto di vista commerciale forse non farà tantissime vendite in quanto la scorsa estate è stata rilasciata la Wonder Boy Collection che racchiudeva 4 giochi e quindi in questa collection ci ritroviamo con 2 giochi in più, cosa che potrebbe indurre molti giocatori a non acquistare questa raccolta dato che magari nel frattempo hanno recuperato anche su altre piattaforme i giochi mancanti.

Ma il fatto di avere ora a disposizione la compilation definitiva con praticamente tutta la storia di Wonder Boy non ha prezzo. E il giocare questi titoli su Nintendo Switch aggiunge un’ulteriore effetto retro al tutto (consiglio di giocarci in modalità portatile).

Sicuramente la consiglio ai giocatori di vecchia data ed agli amanti del retro gaming ma anche ai nuovi gamers che a mio parere, dovrebbero dare una possibilità a questa raccolta. Sarebbe per loro un modo di conoscere una importante parte della storia dei videogames.

Wonder Boy Anniversary Collection è una fantastica raccolta di una delle migliori saghe old-school. A mio parere una gemma da non perdere assolutamente.

Conclusioni

Il fatto di avere ora a disposizione la compilation definitiva con praticamente tutta la storia di Wonder Boy non ha prezzo. E il giocare questi titoli su Nintendo Switch aggiunge un'ulteriore effetto retro al tutto (consiglio di giocarci in modalità portatile). Wonder Boy Anniversary Collection è una fantastica raccolta di una delle migliori saghe old-school. A mio parere una perla da non perdere assolutamente.

Ultimi articoli

spot_img
spot_img
Il fatto di avere ora a disposizione la compilation definitiva con praticamente tutta la storia di Wonder Boy non ha prezzo. E il giocare questi titoli su Nintendo Switch aggiunge un'ulteriore effetto retro al tutto (consiglio di giocarci in modalità portatile). Wonder Boy Anniversary Collection è una fantastica raccolta di una delle migliori saghe old-school. A mio parere una perla da non perdere assolutamente.Wonder Boy Anniversary Collection - Recensione Nintendo Switch