Quando si sente il termine puzzle, soprattutto per quelli della mia età, la prima cosa che viene in mente è un quadro di cui dovremo unire i vari pezzi diversi per forma cercando di concatenarli tra loro per formare un’immagine grande.
Al giorno d’oggi invece pensiamo di sicuro a titolo pieni di enigmi e rompicapo da risolvere col nostro solo intelletto, proprio come il titolo di cui vi parlerò oggi. Ecco la mia personale esperienza con The Room.
Fireproof Studios Ltd, lo studio che si cela dietro lo sviluppo e la realizzazione del titolo pubblicato da Team17 Digital Ltd., ha ridato vita a questo titolo originario per smartphone
con le dovute migliore. Ed oggi, 1 Settembre 2023, ricorre il 10° anniversario della pubblicazione del gioco.
Non appena inizieremo la nostra avventura il gioco ci spiegherà, tramite delle schermate, i tasti che dovremo utilizzare per quello che ci aspetta. Con la levetta analogica del controller singolo e con le frecce direzionali su e giù potremo zoomare su un oggetto in particolare, con la freccia destra e ZL potremo selezionare un oggetto o ruotare la visuale per guardarlo da ogni lato e con L riporteremo al centro il cursore.
In alternativa, se non vogliamo o possiamo giocarlo mentre la nostra console è inserita nel dock e collegata alla televisione, potremo utilizzarla in modalità portatile tramite lo schermo touch perfettamente calibrato, meccanica portata dalle sue origini per cellulare e migliorata per poter essere perfettamente fruibile sulla console di ultima generazione.
Una volta spiegati i tasti fondamentali ci ritroveremo al capitolo Tutorial, per fare familiarità con le meccaniche del gioco che risulteranno essere molto semplici. Dopo aver guardato sulla cima di un armadio di legno troveremo una lettera con accanto un portagioie.
Nella lettera ci viene spiegato che la chiave al suo interno servirà per ottenere un oggetto importante contenuto nel portagioie posizionato di fianco, oltre al fatto che chiunque l’abbia scritta era sicuro che avrebbe stuzzicato la nostra curiosità e che ci saremo catapultati a dover risolvere gli enigmi (che a noi piacciono tanto) per poter uscire da questa casa disabitata.
Aperto lo scrigno, per farlo dovremo risolvere il primo di tanti semplici puzzle, troveremo una lente d’ingrandimento, lente non inclusa, e un biglietto con il prossimo indizio che dice “Dammi da mangiare e vivrò, dammi da bere e morirò” (si, per la maggior parte i nostri indizi saranno cosìe no, non vi darò la soluzione).
Dopo aver risolto questo e qualche altro indovinello troveremo la nostra lente scoprendo che con essa potremo vedere alcuni strani, e a volte inquietanti, disegni che ci aiuteranno a risolvere altri enigmi fino alla fine del capitolo che raggiungeremo una volta risolti tutti gli intricati rompicapo e ottenuto un nuovo oggetto che a sua volta porterà con sé altri e nuovi enigmi da risolvere il tutto per ottenere la risposta alla nostra domanda, che scopriremo durante il corso del gioco…
Per tutta la durata di The Room non conosceremo né il nome dello scrivente né la nostra identità e le uniche cose che vedremo di questa stanza saranno gli oggetti che man mano ci verranno mostrati per risolverne gli enigmi. In ogni capitolo avremo un oggetto diverso che ci darà il suo bel da fare con i vari puzzle di cui dovremo riuscire a venirne a capo, la cui curva di difficoltà sale man mano che ci avvicineremo alla fine senza strafare, per scoprire la sottile e fitta trama di mistero che aleggia dall’inizio del gioco fino alla sua fine.
Dal punto di vista tecnico The Room si presenta con una grafica ben strutturata, renderizzata perfettamente per questa console ibrida riuscendo ad essere godibile
sia in modalità TV che in modalità portatile.
Gli oggetti sono ben curati e la totale struttura degli elementi di scena si amalgamano bene con il tutto. Il comparto sonoro presenta musiche apprezzabili e in tono con il gioco. Da segnalare la presenza della lingua italiana nella forma scritta.
Questa versione di The Room si presenta come un’ottima remastered, che mette in risalto la cura che i ragazzi del team di FireproofStudios Ltd. hanno impiegato durante i lavori di sviluppo portandoli a sfornare un altro titolo perfettamente godibile sulla console ibrida di casa Nintendo.
Inutile dire che non piacerà a tutti, soprattutto per chi non ha molta pazienza, e che la storia può risultare solo un pretesto per il gameplay ma credo che gli amanti del genere lo apprezzeranno di sicuro e potranno approfittare del 10° anniversario (1 Settembre 2023) e degli sconti in corso fino al 90%.
The Room, di Fireproof Games, è un puzzle game avvincente e intelligente. È un piacere scoprire i segreti nascosti nei vari livelli e non ci si annoia mai.